Inventor Bootcamp: hai tempo fino al 30 agosto per iscriverti!

Pubblicato:
Venerdì 24 Agosto 2018

La seconda edizione dell'Inventor Bootcamp si svolge dal 21 settembre al 1 ottobre 2018 al Fatlab di Torino (via Giuseppe Giacosa, 38).

Inventor è un bootcamp di prototipazione di dieci giorni interamente svolto all’interno di un makerspace, in cui studenti universitari appassionati di tecnologia e innovazione hanno la possibilità di trasformare le loro idee imprenditoriali in prototipi funzionanti supportati da mentor ed esperti. Il programma si rivolge a tutti gli studenti universitari, dalla laurea triennale al dottorato di ricerca, appassionati di prototipazione e making e si svolge tutto all’interno di un makerspace.

I partecipanti, suddivisi in team con competenze eterogenee e supportati da mentor ed esperti del settore dell’innovazione e dell’imprenditorialità, sperimentano l’ideazione, prototipazione e presentazione di un’idea imprenditoriale. Imparano inoltre a usare strumenti quali stampanti 3d, macchine taglio laser, schede per la programmazione di base e ottengono l’accesso gratuito per un anno al makerspace.

Nella fase di ideazione gli inventor vengono supportati nel processo di creazione di un’idea imprenditoriale attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di modelli di design thinking, lean startup e tech agile framework.

Per lo sviluppo del prototipo, gli inventori hanno accesso a tutte le tecnologie di fabbricazione digitale di un makerspace e ad una tech library composta dai principali hight tech gadget.

Nella fase di presentazione, infine, le squadre vengono accompagnate da mentor e coach nella creazione del pitch e della presentazione finale.
Al termine del percorso le idee e i prototipi realizzati da ogni squadra vengono presentati durante un demo day ad una giuria di esperti nel settore dell’imprenditorialità e dell’innovazione.

Il programma è rivolto a tutti gli studenti universitari iscritti all’Università di Torino o al Politecnico di Torino.

Scadenza iscrizini: 30 agosto 2018

Per tutti i dettagli: