Invito ai docenti di Ateneo ad aderire alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicato:
Martedì 7 Novembre 2017

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Rettore, Prof. Gianmaria Ajani, e la Presidente CUG, Prof.ssa Chiara Ghislieri, invitano le/i docenti dell'Ateneo a dedicare una lezione al tema della violenza contro le donne, illustrato secondo la prospettiva disciplinare di competenza.

Di seguito il testo dell'invito trasmesso alle/ai docenti.

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2017

Gentile collega,
anche quest'anno il nostro Ateneo si associa a tutti i soggetti che testimoniano l'importanza di sensibilizzare l'opinione pubblica alla tematica dell'eliminazione della violenza contro le donne e di ogni forma di violenza "di genere". L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione n. 54/134 del 1999, ha proclamato il 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, invitando governi, istituzioni e organizzazioni a realizzare iniziative volte a riflettere collettivamente e criticamente su tale tematica.

Accanto a iniziative specifiche che verranno organizzate e pubblicizzate, tutti noi possiamo contribuire. Se il tuo insegnamento si tiene nel I semestre, nella settimana dal 20 al 25 novembre 2017, ti chiediamo di dedicare una lezione, o anche soltanto pochi minuti, per illustrare il tema della violenza contro le donne secondo la tua prospettiva disciplinare. Se, come auspichiamo, vorrai dedicare l'intera lezione, ti invitiamo a comunicarlo entro il 10 novembre p.v. attraverso la compilazione del modulo presente al seguente link: lezioni universitarie per il 25 novembre. In questo modo sarà possibile pubblicare sul Portale di Ateneo alla pagina www.unito.it/pagina/25novembre_donne un calendario di lezioni che chiunque potrà frequentare, nelle varie sedi universitarie, a seconda dei propri interessi.

Ringraziando anticipatamente per la tua collaborazione, con i migliori saluti.

Il Rettore

Prof. Gianmaria Ajani