L’accoglienza linguistica in UniTo: formazione in italiano per studenti internazionali

Argomento: Comunicazioni carattere generale
Pubblicato:
Giovedì 18 Febbraio 2021
studenti ascoltano la lezione di una professoressa all'interno di un'aula

Nell’ottica di potenziare i servizi di accoglienza per studenti e studentesse internazionali, come previsto dal nuovo piano strategico di Ateneo, il Centro Linguistico CLA-UniTO ha avviato nel I semestre 2020-21, in collaborazione con l’Area internazionalizzazione, un progetto sperimentale di formazione linguistica in italiano L2 riservato agli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennali e magistrali in lingua inglese.. Il progetto risponde all'esigenza di fornire agli studenti e alle studentesse in arrivo da altri Paesi le basi comunicative e culturali per poter affrontare la vita universitaria e quotidiana in Italia, pur impiegando l’inglese come lingua di studio.

I riscontri positivi e le manifestazioni di interesse da parte degli studenti e delle studentesse hanno confermato la convinzione che sia necessario proseguire e mettere a sistema il progetto, per consentire ai partecipanti di raggiungere nel tempo un livello di competenza almeno intermedio.

Per questo motivo la seconda fase della formazione, per le classi già avviate, è confermata per la primavera 2021, mentre si programma l’inclusione di più partecipanti e l’avvio di nuovi corsi nei mesi a venire.

Maggiori dettagli sono disponibili nel resoconto sulle attività del progetto svolte nel I semestre dell’a.a. 2020-2021:

Ultimo aggiornamento: 18/03/2021