L'Università di Torino al primo posto per il Web nella classifica Censis-Repubblica 2015-2016

Pubblicato: 
Venerdì 31 Luglio 2015

L'Università di Torino ottiene il punteggio più alto per il Web tra i mega Atenei (oltre 40000 iscritti) nella classifica pubblicata nella Grande Guida Università 2015-2016 di Repubblica-Censis.

La Guida, stilata ogni anno dall'istituto di ricerca, valuta gli atenei italiani in base a un set di parametri, quali i Servizi, le Strutture, le Borse e i Contributi previsti per gli studenti, l'Internazionalizzazione e il Web. Il primo posto ottenuto da UniTO per il Web nella classifica dei mega Atenei conferma il trend positivo dei risultati ottenuti dall’Ateneo negli ultimi anni.

 

I portali delle Università vengono esaminati dal Censis attraverso ben 86 indicatori, tra i quali la struttura del sito web, i servizi fruibili on line, la privacy e la sicurezza, il livello di accessibilità e usabilità, l'attenzione per la definizione della brand identity, le informazioni disponibili in lingua straniera, la presenza sui social network, gli strumenti e le azioni per promuovere campagne di fundraising.

 

Nella classifica generale dei mega Atenei statali, la Grande Guida assegna all’Università di Torino il sesto posto. Per quanto riguarda la didattica, il nostro Ateneo si colloca al primo posto nel Gruppo Psicologico (Scienze e Tecniche Psicologiche), al secondo nel Gruppo Sportivo (Scienze delle Attività Motorie e Sportive) e al terzo posto nel Gruppo Medico-Sanitario (Professioni Sanitarie), nel Gruppo Giuridico (Scienze dei Servizi Giuridici) e nel Gruppo Scientifico (Scienze e Tecnologie della Navigazione; Scienze e Tecnologie Fisiche; Scienze e Tecnologie Informatiche e Scienze Matematiche). 
Nel campo della ricerca UniTO è in seconda posizione nell’area delle Scienze Biologiche e in quarta nell’area delle Scienze Agrarie e Veterinarie.
UniTO inoltre si piazza al quarto posto in Italia per l’internazionalizzazione.

Ultimo aggiornamento: 26/04/2016