Muoviti bene con UniTo - Le convenzioni dell'Ateneo per la sharing mobility

Argomento: Comunicazioni carattere generale
Pubblicato:
Martedì 17 Gennaio 2023
Immagine con un semaforo verde e icone di alcuni dei principali mezzi di mobilità sostenibile

L’Università di Torino, insieme al Green Office UniToGO, al Mobility Manager e all’Area Sostenibilità della Direzione Edilizia e Sostenibilità, ha stipulato due nuove convenzioni con operatori di sharing mobility attivi sul territorio che si aggiungono alle 10 convenzioni già operative. L’intera comunità universitaria può fruire di sconti e agevolazioni per utilizzare mezzi condivisi come biciclette, monopattini e scooter elettrici ed autovetture in sharing per i propri spostamenti.

La stipula delle convenzioni di sharing mobility è l’esito del percorso inclusivo Muoviti bene con UniTo iniziato nel 2021 per strutturare un’offerta il più possibile rispondente ai bisogni della comunità universitaria e favorire un reale cambiamento di abitudini di mobilità con un minore impatto sull’ambiente.

Il percorso Muoviti bene con Unito si è strutturato in diverse tappe: dopo una mappatura degli operatori attivi sul territorio, l’Università ha aperto una procedura pubblica di manifestazione d’interesse per chiedere agli operatori del settore di formulare la migliore offerta agevolata per la comunità di Ateneo. Ricevute e analizzate le proposte, il Green Office e il Mobility Manager hanno elaborato un questionario per individuare gli elementi che la comunità universitaria riteneva più rilevanti per iniziare ad usare mezzi in sharing, o incrementarne l’uso nei propri spostamenti quotidiani. Oltre 4.000 persone tra studenti e dipendenti di Ateneo hanno espresso le proprie preferenze e gli esiti aggregati sono stati oggetto di un incontro pubblico tra Università e operatori che si è concluso con la possibilità per le società di ripresentare un’offerta ancora più personalizzata per l’Ateneo. Diversi operatori hanno presentato proposte migliorative che sono confluite nelle convenzioni ora attive.

Disponibili gli aggiornamenti sui canali Facebook e Instagram di UniToGO.

Ultimo aggiornamento: 31/01/2023