Nasce APEnet: la Rete italiana degli Atenei e degli Enti di Ricerca per il Public Engagement

Pubblicato:
Giovedì 15 Marzo 2018

Con il Workshop “Destinazione Public Engagement #2”, organizzato in collaborazione con ANVUR, hanno preso il via presso la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - i lavori della Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet.

Il network ha preso forma da una proposta condivisa nella prima tappa del Workshop organizzato a Torino nel dicembre 2015 e che ha visto la partecipazione di 100 delegati da 28 Atenei ed Enti di Ricerca di tutta Italia. Nel mese di febbraio 2017 l’Università di Torino ha dato seguito alla proposta lanciando l’adesione ad APEnet alla quale hanno risposto 36 Atenei e 2 Enti di Ricerca.

La finalità principale delle Rete è diffondere, promuovere e valorizzare la cultura e le esperienze di Public Engagement, riconosciuto a livello internazionale come un modo nuovo ed efficace di fare didattica e ricerca attraverso la condivisione dei risultati della ricerca e il coinvolgimento di ricercatrici/ricercatori e mondo produttivo, policy makers, studenti delle scuole, cittadini.

APEnet vuole essere uno spazio di confronto, studio e progettazione di strumenti e di azioni, di condivisione e potenziamento delle conoscenze e delle competenze necessarie per promuovere l’importante cambiamento culturale che vede oggi le università e gli enti di ricerca protagonisti per una “crescita inclusiva” del Paese attraverso l’ascolto, il dialogo e la collaborazione con la società.

Scopri tutti i dettagli su sito web di APEnet:

Ultimo aggiornamento: 19/03/2018