Nuova edizione RIS Inspire - Sustainable Food Production and Consumption

Argomento: Bandi per studenti
Pubblicato: 
Martedì 5 Settembre 2023
coltivazione idroponica di insalata

Sono aperte le candidature per la nuova edizione del programma di EIT Food: RIS Inspire: Sustainable Food Production and Consumption: new Deep Tech approaches, methods and tools, di cui il Dipartimento di Management dell’Università di Torino è partner per il secondo anno consecutivo.

 

Il progetto è rivolto a studenti di corsi di laurea triennale/magistrale e a dottorande e dottorandi che vogliano cogliere l’opportunità di intraprendere un percorso di formazione gratuito di 4 settimane, con inizio il 9 ottobre 2023.

 

Il corso fornisce una visione della catena di produzione e di consumo del cibo, con un focus sulle innovazioni Deep Tech. Gli argomenti chiave toccati durante questa edizione sono: Agricoltura Sostenibile, Nutrizione Mirata, Proteine Alternative e Tracciabilità Digitale.

 

Il corso è tenuto da docenti ed esperti dell'industria alimentare attraverso un approccio misto sincrono e asincrono (online e offline), e permette ai partecipanti suddivisi in team di sviluppare e co-progettare un'idea creativa e innovativa per promuovere una vita più sana e sostenibile attraverso il sistema alimentare. Il programma dura 4 settimane e si svolgerà nelle ore serali (dalle 17 alle 20) per consentire agli studenti e ai lavoratori di partecipare alle lezioni.

 

Durante le 4 settimane, i partecipanti lavorano in team interdisciplinari con il supporto dei mentors. Alla fine del corso, i vari team hanno l'opportunità di presentare le loro idee in un pitch contest, in cui una giuria di esperti premia i tre team con l'idea più innovativa basandosi su un framework di criteri condivisi. I partecipanti vincitori ricevono sia un certificato di merito che un premio.

 

Inoltre, agli studenti iscritti verranno riconosciuti 5 CFU e un Open Badge digitale a certificazione delle competenze acquisite durante il corso.

 

Inviare la domanda entro le 23.59 di sabato 23 settembre 2023.

 

Ultimo aggiornamento: 22/09/2023