Partecipa con UniTo al futuro dell'Europa

Argomento: Internazionalità
Pubblicato: 
Martedì 15 Febbraio 2022
partecipa con unito al futuro dell'europa

Il Governo dell’Unione Europea ha gettato le basi per la più grande riforma dell’Europa dalla sua fondazione, lanciando la Conferenza sul futuro dell’Europa, che ha come termine la primavera del 2022. L’iniziativa vuole aprire un “dialogo con i cittadini per la democrazia”, al fine di raccogliere idee e proposte volte a modificare le strutture stesse dell’Unione per renderla più unita, coesa, resiliente e più rispondente ai valori di uguaglianza e di giustizia.

 

Il centro nevralgico della Conferenza è una piattaforma digitale multilingue che permette di condividere le riflessioni sull'Europa e avanzare proposte sui cambiamenti desiderati, trovare e organizzare eventi e seguire i progressi e i risultati della Conferenza.

 

Sono chiamati a contribuire non solo i cittadini europei di ogni contesto sociale e ogni territorio dell'Unione, ma anche le istituzioni europee, nazionali, regionali e locali, nonché la società civile e le altre organizzazioni che intendono promuovere eventi e fornire idee.

 

Tra i partecipanti alla Conferenza c’è anche l’Università di Torino. UniTo sostiene con decisione l’iniziativa e, grazie a un gruppo di lavoro costituito ad hoc e composto da docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo, ha elaborato otto proposte operative da portare in discussione nelle sedute plenarie. Le proposte, formulate sotto forma di statement, sono così intitolate:

 

 

Per sostenere e partecipare attivamente alle proposte è necessario registrarsi sulla piattaforma della Conferenza ed effettuare l’accesso

Ultimo aggiornamento: 15/04/2022