sezioni

Premio GiovedìScienza per ricercatori under 35: candidature entro le 13 del 28 febbraio 2019

Pubblicato: 
Lunedì 28 Gennaio 2019
Premio GiovedìScienza 2019

L’Associazione CentroScienza Onlus presenta la nuova edizione del Premio GiovedìScienza, rivolto a ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un Ente di Ricerca italiano e che abbiano dimostrato competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico. Puntando sulla capacità divulgativa dei concorrenti, il Premio GiovedìScienza intende dare visibilità al lavoro di giovani ricercatori che con la loro produzione contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro paese. 

 

La valutazione avviene attraverso l’elaborato divulgativo presentato dai candidati e, solo per i 10 finalisti, una prova sul campo davanti a una giuria tecnica, affiancata da una giuria popolare composta da studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti sono protagonisti di un percorso di alternanza scuola-lavoro dedicato alla comunicazione scientifica che si concluderà con la loro partecipazione, in qualità di giurati, alla competizione finale. In questo modo, il Premio diventa un’opportunità per favorire le vocazioni scientifiche tra i più giovani. 

 

Dall’anno 2017 è istituito il Premio Speciale Elena Benaduce, dedicato a lavori di ricerca che si distinguano per avere ricadute dirette o importanti sul benessere delle persone e sulla qualità della vita. Dal 2018 è stato introdotto anche il Premio Industria 4.0 rivolto ai candidati che svilupperanno la loro proposta progettuale partendo dal concetto di Industria 4.0. 

 

Candidature entro le ore 13.00 del 28 febbraio 2019.

 

Per il Bando, il Regolamento e tutti i dettagli visita il sito web dedicato:

Questa pagina è stata visitata 89 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.