Premio Mente e Cervello 2016

Pubblicato: 
Mercoledì 28 Settembre 2016

Il Centro di Scienza Cognitiva dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino è onorato di annunciare i vincitori del Premio Mente e Cervello 2016:

  • Antonio Damasio, Brain and Creativity Institute, University of Southern California, Los Angeles, CA. Per le sue fondamentali indagini teoriche ed empiriche sui processi cerebrali sottostanti le emozioni, le sensazioni, i processi decisionali e la coscienza, e per i suoi pionieristici contributi all’odierno dibattito sul problema mente/corpo.
    M&BP (Mind&Brain Prize)
  • Essi Viding, University College London. Per le sue ricerche che hanno identificato le origini neurobiologiche del comportamento antisociale attraverso l’individuazione di un sottogruppo di bambini i cui tratti insensibili e anaffettivi sono geneticamente determinati e che presentano anomalie strutturali e funzionali nelle aree cerebrali implicate nella regolazione delle emozioni.
    YM&BP (Young Mind&Brain Prize)

La cerimonia di assegnazione del premio avrà luogo presso l’Aula Magna del Rettorato (Università di Torino, Via Verdi n° 8) il 19 ottobre 2016 alle 15.00

Segnaliamo che a causa di sopravvenuti motivi personali, il prof. Antonio Damasio non potrà essere presente alla cerimonia di attribuzione del Premio.