Prof fantastici e dove trovarli: partita la terza stagione

Argomento: Ricerca
Pubblicato:
Venerdì 29 Maggio 2020
Foto di un gorilla che si gratta il muso

Cosa fanno i prof dell'Università di Torino quando non insegnano? Scopriamolo con "Prof fantastici e dove trovarli", il podcast a cura della redazione di FRidA che racconta la vita di docenti, ricercatori e ricercatrici del nostro Ateneo oltre le lezioni, tra ricerca, passioni e curiosità.

Novità e fil rouge della terza stagione: il cinema. Questo è un anno particolare per la settima arte, ricorrono infatti i 100 anni della nascita di Federico Fellini e Torino è Città del Cinema 2020. Proprio per questo la nuova stagione si apre con un amatissimo professore di Storia del Cinema. Lui è da sempre un grande appassionato di wargame, al primo anno di università pensava di laurearsi in Storia militare svedese poi la passione per il cinema ha prevalso e se pensate che il suo lavoro sia puro divertimento, be’ non avete tutti i torti.
Per tenere viva l’attenzione degli studenti durante una lezione online si è strangolato con un guanto di pelle nera mettendo in scena un celebre film di Kubrick.
Il primo prof fantastico della stagione è Giaime Alonge e lo trovate al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.
Il podcast è condotto da Giulia Alice Fornaro, giornalista scientifica e redattrice di FRidA e Giovanni Mauriello, content creator e fondatore del collettivo uonnabi.

Insieme a loro - ogni due giovedì a partire dal 28 maggio - conosceremo una o un prof dell’Università di Torino, il dietro le quinte del suo lavoro e non solo.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2020