PUSH-in Academia – Prevention (follows) Understanding of Sexual Harassment in Academia

Argomento: Indagini
Pubblicato:
Mercoledì 29 Novembre 2023
Volto di donna fumetto condito sulle labbra chiuse e scritta barrata "Shhh" e "Speack up!"

All’Università di Torino parte il primo progetto nazionale PUSH-in Academia per esplorare il fenomeno delle molestie sessuali nel contesto universitario, di cui si parla ancora poco, ma che costituisce una condizione profondamente offensiva della dignità della persona.

La sensibilità dell’Università degli Studi di Torino verso queste tematiche è ben nota ed è evidente attraverso le diverse attività scientifiche che sostiene e promuove.

PUSH-in Academia è un progetto nazionale finanziato dal Ministero della Ricerca e dell’Università (PRIN Bando 2020 Prot. 2020888HBY) che coinvolge le Università di Torino, Modena-Reggio Emilia, Milano, Roma. L’Unità di Ricerca di Torino, il cui referente scientifico è la Prof.ssa Georgia Zara, ha sviluppato uno strumento specifico che consente non solo di quantificare l’eventuale diffusione delle molestie sessuali nelle università coinvolte, ma anche di comprenderne meglio le dinamiche sottostanti.

La partecipazione allo studio di tutto il corpo docente, della componente tecnico-amministrativa, della popolazione studentesca, di coloro che si occupano della sicurezza e del lavoro di pulizia dei locali universitari è fondamentale per conoscere non solo l’estensione del problema e le sue caratteristiche, ma anche per informare, sensibilizzare, prevenire.

La rilevazione è organizzata per raccogliere i dati in forma assolutamente anonima, in ottemperanza alla normativa che tutela la privacy e al trattamento dei dati personali (Legge 679/2016, General Data Protection Regulation).

Per partecipare allo studio:

utilizzare il link: https://pushacademia.qualtrics.com/jfe/form/SV_7Uj5RWp5At5jjme

oppure il ​​QR code:

Ultimo aggiornamento: 28/12/2023