Quarto episodio “Da clima a fondo”, il podcast che racconta tutto quello che c’è da sapere sulla crisi climatica

Argomento: Novità Editoriali
Pubblicato:
Martedì 20 Luglio 2021
frida-podcast-4

"Da clima a fondo" è il nuovo podcast prodotto e realizzato da FRidA UniTo, il Forum della Ricerca dell’Università di Torino. L’obiettivo, come preannuncia il titolo, è raccontare tutto quello che c’è da sapere sulla crisi climatica per comprenderla e imparare ad affrontarla.

Nei cinque episodi, in uscita ogni lunedì a partire dal 28 giugno sulle principali piattaforme di ascolto, il podcast esplora la complessità dei fenomeni ambientali e sociali legati ai cambiamenti climatici. I protagonisti di questa impresa sono Benjamin Cucchi, studente di filosofia, alla conduzione, gli esperti e le esperte che lo aiuteranno a osservare problemi e soluzioni con le lenti delle diverse discipline, e i giovani dell’associazione The Climate Route APS, la spedizione italiana per il clima.

Nel quarto episodio, "Adattamento locale o mitigazione globale?", Marco Bagliani, Laura Corazza, Tommaso Orusa e Dario Padovan, docenti e ricercatori dell'Università di Torino nonché autori di “Lessico e nuvole”, parlano di risposte alla crisi climatica e distinzione tra due tipi di strategie: quelle di mitigazione, che agiscono sulle cause, e quelle di adattamento che ci permettono di limitare i danni.
Nella seconda parte si ripercorre il viaggio degli attivisti di The Climate Route tra la Sicilia e la Mongolia alla scoperta di soluzioni per l’adattamento.

La bussola linguistica e scientifica di questo e degli episodi successivi è Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico. La guida edita dall’Università di Torino è scaricabile gratuitamente sulla piattaforma zenodo.org.

"Da clima a fondo" è disponibile su:

Ultimo aggiornamento: 27/07/2021