Quinto e ultimo episodio del podcast "Da clima a fondo" - Tutto quello che c’è da sapere sulla crisi climatica

Argomento: Novità Editoriali
Pubblicato:
Martedì 27 Luglio 2021
Quinto e ultimo episodio del podcast "Da clima a fondo"

"Da clima a fondo" è il  podcast prodotto e realizzato da FRidA UniTo, il Forum della Ricerca dell’Università di Torino con l’obiettivo di raccontare tutto quello che c’è da sapere sulla crisi climatica per comprenderla e imparare ad affrontarla.

Nei cinque episodi il podcast ha esplorato la complessità dei fenomeni ambientali e sociali legati ai cambiamenti climatici.
I protagonisti di questa impresa sono stati Benjamin Cucchi, studente di filosofia, alla conduzione, gli esperti e le esperte che lo hanno aiutato a osservare problemi e soluzioni con le lenti delle diverse discipline, e i giovani dell’associazione The Climate Route APS, la spedizione italiana per il clima.

L'ultimo episodio dal titolo "Comportamento individuale o responsabilità collettiva?" prova a passare "dalla teoria alla pratica" cercando una risposta a domande quali: "Come facciamo a trasformare in azione quello che abbiamo scoperto fino a qui? Qual è il ruolo di ciascuno di noi come singoli individui e quanto invece è in mano alla collettività?".

Ne discutono: Elena Casetta e Emilio Corriero, ideatori e docenti del corso di Ambiente ed Etica in UniTo, Cristina Poncibò, giurista e docente di Benessere e diritti degli animali in UniTo, Grammenos Mastrojeni, Segretario generale aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, Beatrice Surano delle #RumentaGirls e Veronica Miglio alias #VerdeImperfetta.

Tutti i podcast di "Da clima a fondo" sono disponibili su:

Ultimo aggiornamento: 18/08/2021