Rapporto AlmaLaurea 2015 sui laureati dell'Università di Torino

Argomento: Comunicazioni carattere generale
Pubblicato:
Venerdì 29 Maggio 2015

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha presentato il XVII Profilo dei laureati italiani al convegno “I laureati tra (im)mobilità sociale e mobilità territoriale”, svoltosi all’Università di Milano Bicocca il 28 maggio 2015.
I laureati dell'Università di Torino del 2014, coinvolti nel XVII Profilo dei laureati, sono 11.246: 6.395 laureati di primo livello, 3.385 laureati nei percorsi magistrali biennali e 1.070 laureati a ciclo unico; i restanti sono laureati pre-riforma o del corso non riformato in Scienze della Formazione primaria.

Risultati positivi per l'Università di Torino emergono dal confronto con le medie nazionali:

• l’età media alla laurea in UniTO è 26,1 anni, rispetto a 26,4 di media nazionale;
  • la durata media degli studi in UniTO è inferiore alla media nazionale: 4,2 anni rispetto a 4,6;
  • su cento laureati UniTO, 52 terminano l’università in corso, contro una media nazionale del 45%;
  • i laureati UniTO che hanno svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi sono pari al 65% rispetto al 57% nazionale;
  • il 75% dei laureati UniTO 2014 ha svolto un’attività lavorativa durante gli studi universitari, rispetto ad una media nazionale del 67%.

Buona anche la percentuale di laureati di cittadinanza estera: sono il 4,3% del totale dei laureati 2014 dell'Università di Torino, mentre la media nazionale è del 3,3%.
Lievemente superiore alla media nazionale anche la quota di laureati dell'Ateneo torinese coinvolti in esperienze di studio all'estero: si tratta del 13%, rispetto al 12% della media nazionale.

Per tutti i dettagli: Rapporto 2015 sul Profilo dei laureati dell'ateneo di Torino.

Ultimo aggiornamento: 09/06/2015