Scuola di montagna - Iscrizioni entro il 21 aprile 2024

Argomento: Sostenibilità ambientaleCorsi di Formazione
Pubblicato:
Mercoledì 27 Marzo 2024
fotografia di un paesaggio montano sullo sfondo con scritta vado a vivere in montagna in primo piano

Da venerdì 28 giugno a domenica 30 giugno 2024 si svolge per il terzo anno il progetto A scuola di montagna promosso da Città metropolitana di Torino con la collaborazione del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino e di SocialFare Centro per l'Innovazione Sociale.

L'obiettivo del progetto è quello di supportare persone, gruppi e famiglie che stanno progettando di vivere e/o lavorare nelle terre alte attraverso attività di formazione, informazione e confronto sulle opportunità, i servizi e le buone pratiche presenti nelle valli torinesi, e tramite momenti di esplorazione e incontro con le attività produttive del territorio.

La Scuola di montagna è una residenza di tre giornate di formazione e orientamento per futuri abitanti della montagna: quest'anno si svolge in modalità residenziale in Val Pellice tra i Comuni di Torre Pellice, Bobbio Pellice e Rorà, un territorio storicamente abitato dalla comunità Valdese, di cui Torre Pellice è centro culturale e spirituale, oltre che ben connesso alla città di Torino, con cui intrattiene forti relazioni, anche turistiche. Numerosi sono gli alpeggi ancora attivi e molte le possibilità di escursioni, mentre non mancano gli immobili da recuperare e i terreni disponibili per attività produttive montane.

Durante le prime due edizioni della residenza formativa, 40 partecipanti sono stati accompagnati nella definizione dei propri progetti di vita e lavoro nelle terre alte. Attraverso il confronto diretto con esperti e con attori locali dei territori della Val Susa (Bussoleno e Condove) e Valli di Lanzo (Viù e Usseglio).

Quest'anno la partecipazione è riservata a 20 persone, previa candidatura della propria idea progettuale di vita e/o lavoro in montagna.

Per registrarsi è necessario compilare il modulo entro il 21 aprile 2024:

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024