sezioni

Sito per verificare eventuali violazioni di account

Pubblicato: 
Lunedì 21 Gennaio 2019

In relazione alle notizie apparse in questi giorni su quotidiani e testate giornalistiche relativamente a violazioni di account e password "rubate", segnaliamo un sito che permette di verificare la situazione del vostro account inserendo semplicemente l'indirizzo di posta elettronica.

 

Suggeriamo di collegarsi al sito https://haveibeenpwned.com e di procedere con una verifica sull’indirizzo di posta elettronica dell’Ateneo.

Nel caso in cui dovesse risultare una violazione non significa necessariamente che è stato violato l'account di UniTO, ma potrebbe essere stato violato un servizio al quale vi siete registrati inserendo come username l'indirizzo di posta istituzionale. 

In questo caso consigliamo di modificare sia la password del servizio violato che quella dell’account di Ateneo, se è la stessa utilizzata nel sito violato.

 

Il fatto che la verifica sul sito di controllo confermi la violazione dell’account non vuol dire necessariamente che il vostro account sia stato effettivamente violato, ma per prudenza vi invitiamo a cambiare la password.