Tasse, tirocini e biblioteche: aggiornate le disposizioni per chi studia in UniTo

Argomento: Comunicazione di carattere istituzionale
Pubblicato: 
Lunedì 22 Giugno 2020
"null"
Tasse

Per agevolare la situazione di studenti e studentesse le cui famiglie vivono situazioni di disagio economico sopraggiunte a causa dell'attuale emergenza Coronavirus, l'Ateneo ha:

  • prorogato e ulteriormente rateizzato la contribuzione studentesca e le rate di contribuzione aggiuntiva dei Corsi di studio dovute per l'a.a. 2019-2020
  • permesso il ricalcolo del contributo onnicomprensivo unico in base all'ISEE corrente, cioè l'ISEE che si riferisce a condizioni di reddito attuale.
Proroga e rateizzazione contribuzione studentesca e le rate di contribuzione aggiuntiva

La proroga prevede le seguenti scadenze di pagamento:

Terza rata contributo onnicomprensivo unico

  • se è inferiore o uguale a 50 euro la scadenza è il 15 giugno 2020
  • se è superiore a 50 euro dovrà essere corrisposta in due quote di pari importo:
    • prima sottorata con scadenza 15 giugno
    • seconda sottorata con scadenza 1° settembre 2020 (con questa ultima rata, in caso di ritardo nel pagamento scatta l'indennità di mora).

Corsi di laurea che prevedono contribuzione aggiuntiva

  • la seconda rata della contribuzione aggiuntiva per l'a.a. 2019-2020, ove prevista, deve essere versata in due sottorate di pari importo:
    • prima sottorata con scadenza 15 giugno
    • seconda sottorata con scadenza 1° settembre 2020 (con questa ultima rata, in caso di ritardo nel pagamento scatta l'indennità di mora). 

I bollettini per il pagamento delle rate rimanenti saranno disponibili entro la fine di maggio.

Adozione ISEE corrente per il ricalcolo del contributo onnicomprensivo unico

Il contributo onnicomprensivo unico dovuto per l'a.a. 2019-2020 potrà essere ricalcolato sulla base dell'ISEE corrente in corso di validità.

 

Può richiedere l'ISEE corrente chi si trova nelle condizioni previste dall'art. 9 del D.P.C.M. 159/2013 e s.m.i., anche se non aveva richiesto l'ISEE per l'a.a. 2019-2020.

 

In caso di pagamento e successiva presentazione di ISEE corrente, si avrà diritto al rimborso della quota versata in eccesso.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina Tasse.

Esami di laurea

I laureandi dovranno versare l'intero importo dovuto per sostenere l'esame di laurea.

 

Poiché i bollettini per il pagamento delle rate rimanenti saranno disponibili entro la fine di maggio, chi è prossimo alla laurea può rivolgersi via helpdesk alla segreteria studenti di riferimento per anticipare le tempistiche di pagamento.

Tirocini e "tesi in azienda"
I tirocini curriculari ospitati dall’Università degli Studi di Torino

I tirocini curriculari ospitati dall’Università degli Studi di Torino possono proseguire o essere attivati sia con modalità alternative sia in presenza previa autorizzazione del singolo corso di studi e dei tutor accademico e aziendale nonché della struttura didattica di riferimento (Dipartimento o Scuola). Lo svolgimento in presenza è subordinato alle verifiche tecniche di accesso presso le singole strutture interessate e comunque nel rispetto delle modalità previste dal Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in Ateneo in vigore.

L'attivazione o la ripresa del tirocinio in presenza deve avere il consenso sia del tirocinante che del tutor accademico e aziendale.

I tirocini curriculari attivati dall'Università degli Studi di Torino e ospitati da enti/aziende

I tirocini curriculari attivati dall'Università degli Studi di Torino e ospitati da enti/aziende possono proseguire o essere attivati sia con modalità alternative alla presenza sia in presenza, previa autorizzazione del singolo corso di studi e dei tutor accademico e aziendale nonché della struttura didattica di riferimento (Dipartimento o Scuola). La ripresa o l'attivazione nella modalità in presenza è comunque possibile dove sia garantita un'organizzazione degli spazi tale da ridurre il rischio di prossimità e di aggregazione e dove vengano adottate dall'Ente ospitante tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione necessarie a contrastare il contagio da COVID-19 nel rispetto delle normative nazionali e regionali in vigore.

L'attivazione o la ripresa del tirocinio in presenza deve avere il consenso sia del tirocinante che del tutor accademico e aziendale.

I tirocini extracurriculari

I tirocini extracurriculari seguono le normative regionali di riferimento. In particolare per i tirocini svolti nel territorio piemontese tutte le informazioni aggiornate sono disponibili al link: 

 

www.regione.piemonte.it/web/temi/coronavirus-piemonte/nuove-disposizioni-sui-tirocini-extracurriculari   

Le attività di "tesi in azienda"

Le attività di "tesi in azienda" (studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale) possono riprendere in presenza, previa autorizzazione del singolo corso di studi e del referente aziendale. Lo svolgimento dell'attività nella modalità in presenza è possibile dove sia garantita un'organizzazione degli spazi tale da ridurre il rischio di prossimità e di aggregazione e dove vengano adottate dall'Ente ospitante tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione necessarie a contrastare il contagio da COVID-19 nel rispetto delle normative nazionali e regionali in vigore.

Aule studio, biblioteche, musei universitari e Archivio storico

Le biblioteche UniTo stanno procedendo alle operazioni preliminari finalizzate alla riapertura del servizio di restituzione e prestito, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Protocollo di sicurezza di Ateneo. Il servizio è in corso di riattivazione per le varie biblioteche, via via che nelle diverse sedi saranno soddisfatte le condizioni ambientali e sarà garantita la presenza del personale addetto.

 

  • Dal 22 giugno 2020 riaprono la Biblioteca Federata di Medicina “Ferdinando Rossi” - Polo Biologico (Corso Raffaello 30) e Polo San Luigi (Orbassano) e la Biblioteca “Norberto Bobbio” al Campus Luigi Einaudi. Le biblioteche offrono:
    - il servizio di restituzione e prestito su prenotazione
    un servizio di fornitura on demand del materiale bibliografico nei limiti del 15%
  • ​​​Dal 22 giugno 2020 si completa la riapertura delle Biblioteche di Scienze Umanistiche di Torino con la Biblioteca Graf, che insieme a tutte le biblioteche umanistiche eroga:
    - il servizio di restituzione e prestito su prenotazione (non attivo solo per la biblioteca DFE di Savigliano)
    - un servizio di fornitura on demand del materiale bibliografico nei limiti del 15%
  • Dal 16 giugno 2020 prosegue la riapertura delle Biblioteche di Scienze della Natura con:
    - il servizio di restituzione e prestito su prenotazione - già attivo dall’11 giugno per la Biblioteca Kiesow (Dipartimento di Psicologia) - per la Biblioteca Ponzio (Dipartimento di Chimica), la Biblioteca Guareschi (Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco), le Biblioteche Spezia e Malaroda (Dipartimento di Scienze della Terra), le Biblioteche del Dipartimento di DBIOS Sez. Vegetale e Sez. Animale
    - un servizio di fornitura on demand del materiale bibliografico nei limiti del 15% in tutte le biblioteche di Scienze della Natura.
  • Dal 27 maggio 2020 ha riaperto la Biblioteca di Economia e Management - BEM con:
    - il servizio di restituzione e prestito su prenotazione
    - un servizio di fornitura on demand del materiale bibliografico nei limiti del 15%

 
Rimangono ancora sospesi gli accessi alle sale lettura per lo studio, ai PC e alle fotocopiatrici e il servizio di consultazione
I servizi di informazione e consulenza bibliografica continuano a essere erogati da remoto via mail e via chat. Tutti i dettagli dei servizi sono disponibili sui siti delle biblioteche.

 

Per tutte le altre biblioteche, la data di riattivazione del servizio e le relative modalità saranno comunicate sui rispettivi siti appena disponibili. Fino ad allora i rispettivi servizi bibliotecari sono sospesi e rimangono chiuse tutte le aule studio di tutte le sedi dell'Ateneo e dei Dipartimenti, inclusi gli spazi interni alle biblioteche.

 

L'Archivio Storico riapre al pubblico dal 17 giugno 2020​. L'ingresso è consentito a un utente per volta, ​previa richiesta​ effettuata con almeno due giorni lavorativi di anticipo e ​dopo aver ricevuto conferma della prenotazione​. T​utti i dettagli per l’accesso sono disponibili sul s​ito.​

 

I Musei universitari sono ancora chiusi al pubblico

Ultimo aggiornamento: 31/07/2020