Terzo episodio “Da clima a fondo”, il podcast che racconta tutto quello che c’è da sapere sulla crisi climatica | Università di Torino

Terzo episodio “Da clima a fondo”, il podcast che racconta tutto quello che c’è da sapere sulla crisi climatica

Argomento: Novità Editoriali
Pubblicato: 
Lunedì 12 Luglio 2021
grafica Da clima a fondo: episodio 3

"Da clima a fondo" è il nuovo podcast prodotto e realizzato da FRidA UniTo, il Forum della Ricerca dell’Università di Torino. L’obiettivo, come preannuncia il titolo, è raccontare tutto quello che c’è da sapere sulla crisi climatica per comprenderla e imparare ad affrontarla.

 

Nei cinque episodi, in uscita ogni lunedì a partire dal 28 giugno sulle principali piattaforme di ascolto, il podcast esplora la complessità dei fenomeni ambientali e sociali legati ai cambiamenti climatici. I protagonisti di questa impresa sono Benjamin Cucchi, studente di filosofia, alla conduzione, gli esperti e le esperte che lo aiuteranno a osservare problemi e soluzioni con le lenti delle diverse discipline, e i giovani dell’associazione The Climate Route APS, la spedizione italiana per il clima.

 

Nel terzo episodio, "Sopravvivere all'estinzione o un'opportunità per vivere meglio?", Mauro Sarrica, docente di psicologia sociale all'Università La Sapienza di Roma e ricercatore al Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale e Maria Cristina Caimotto, ricercatrice in Lingua Inglese all'Università di Torino che si occupa di ecolinguistica e analisi critica del discorso, ci parlano di come percepiamo, rappresentiamo e comunichiamo la crisi climatica e come questo può cambiare il modo di affrontare il problema.

 

La bussola linguistica e scientifica di questo e degli episodi successivi è Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico. La guida edita dall’Università di Torino è scaricabile gratuitamente sulla piattaforma zenodo.org.

 

"Da clima a fondo" è disponibile su:

Ultimo aggiornamento: 21/07/2021