Torino OnMove – Il progetto che porta i professionisti del #CUSTorino nei parchi torinesi

Argomento: Comunicazioni carattere generale
Pubblicato:
Venerdì 1 Aprile 2022
foto di due sportivi, un ragazzo e una ragazza che fanno stretching su un prato

E' in partenza ad aprile 2022 "Torino OnMove", progetto che porta i professionisti del #CUSTorino nei parchi torinesi, per fare sport all’aria aperta e a un prezzo accessibile.

Realizzato dal Centro Universitario Sportivo Torinese in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Campus EDISU Piemonte, Fondazione Collegio Einaudi e con il patrocinio della Città di Torino, il progetto "Torino OnMove" è stato selezionato nell’ambito del bando “Muoviamoci” della Fondazione Compagnia di Sanpaolo.

A partire da aprile 2022 e fino a giugno 2023, gli iscritti a "Torino OnMove" possonono scegliere tra numerose attività che si svolgono in 10 parchi del capoluogo piemontese: parco del Valentino, parco della Pellerina, parco Ruffini, parco piazza D'Armi, parco Colonnetti, parco Dora, Giardini Reali, parco Mennea, parco Sempione, parco Crescenzio.

Le attività sportive si svolgono con cadenza bi/trisettimanale e variano dalle più tradizionali corse e camminate ad allenamenti a corpo libero, stretching, controllo della respirazione e molto altro. In questo contesto l’Università degli Studi di Torino ha deciso di partecipare per fornire una misura quantitativa dell’effetto che questa attività fisica, attuata per almeno due o tre mesi, abbia sulle capacità fisiche dei singoli partecipanti. Tutti coloro che vorranno aderire, saranno invitati a partecipare ad una batteria di test all’inizio e al termine del progetto Torino On Move e potranno scoprire di quanto siano migliorati nelle loro capacità di forza, flessibilità, destrezza fine, equilibrio e fitness cardiorespiratoria. In questo modo, sulla base di dati scientifici, sarà possibile rafforzare in ciascuno dei partecipanti la consapevolezza di quanto modificare il proprio stile di vita possa migliorare radicalmente le nostre capacità fisiche e quindi la nostra salute.

Le iscrizioni sono aperte e l’abbonamento a Torino OnMove ha il costo di 10 euro al mese per ogni parco e comprende: il tesseramento CUS con assicurazione inclusa, la partecipazione a tutte le attività del parco e un kit di benvenuto composto da marsupio, porta cellulare, sacca e telo in microfibra.

Per tutti i dettagli:

Ultimo aggiornamento: 30/06/2022