Tour virtuale della mostra fotografica "Microrganismi straordinari/Amazing Microorganisms"

Tra il 21 maggio e il 16 giugno 2019 la suggestiva cornice di Piazza Vittorio ha ospitato la mostra “Microrganismi Straordinari”, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) e dalla Mycotheca Universitatis Taurinensis (MUT) dell'Università di Torino nell’ambito del progetto “Microrganismi in Mostra”.
Il progetto era un evento collaterale alla 38° conferenza annuale della European Culture Collections’ Organization (ECCO), che l’Università di Torino aveva organizzato per il 12, 13, 14 giugno 2019 riunendo tutti i rappresentanti delle maggiori collezioni di microrganismi in Italia e in Europa.
L’esposizione raccoglie le immagini scattate presso diverse collezioni di microrganismi italiane ed europee, con l’intento di superare il pregiudizio diffuso sui microrganismi, spesso associati solo a problemi per la salute, e sottolineare il loro ruolo cruciale per la vita e per il futuro del nostro Pianeta. Sono infatti strumenti essenziali per l’economia circolare e la bioeconomia, con importanti applicazioni in tutti i settori biotecnologici: dalla produzione di alimenti buoni e sicuri, farmaci e biomateriali, alle terapie mediche e alla sostenibilità ambientale.