U*Night Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori - Call of interest

Pubblicato:
Giovedì 9 Giugno 2022
ricercatrici accolgono il pubblico durante l'evento Notte dei Ricercatori

U*Night Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è un progetto europeo che coinvolge i partner dell’Alleanza UNITA - Universitas Montium (con Università di Torino, Università da Beira Interior in Portogallo, Università di Pau e dei Paesi dell’Adour e Università Savoie - Mont Blanc in Francia e Università di Vest Din Timisoara, Romania - www.univ-unita.eu).

Il progetto prevede la realizzazione di eventi locali e internazionali di disseminazione e divulgazione della ricerca, con un’attenzione particolare al coinvolgimento dei territori periferici (aree rurali e montane).

L'iniziativa si svolge nelle due giornate del 30 settembre e 1 ottobre 2022.

Gli obiettivi sono:

• aumentare la consapevolezza dell’utilità della ricerca e del suo impatto sulla vita quotidiana;
  • valorizzare il potenziale della vicinanza dei cittadini alla scienza e renderlo visibile mostrando i benefici concreti;
  • favorire una maggiore partecipazione delle persone al processo di ricerca attraverso momenti di citizen science;
  • migliorare il dialogo tra cittadini, responsabili politici e scienziati, organizzando a livello regionale eventi di co-creazione per individuare soluzioni a sfide specifiche legate al territorio;
  • rafforzare la consapevolezza dei ricercatori sull'importanza di coinvolgere il pubblico nel processo di divulgazione della ricerca e migliorare le loro capacità di comunicazione.

Le proposte, che devono pervenire attraverso la compilazione del form entro il 15 giugno 2022, devono essere articolate seguendo le 5 mission di Horizon Europe e i tre pilastri di UNITA ovvero economia circolare, energie rinnovabili e patrimonio culturale (+ multilinguismo).

Ultimo aggiornamento: 14/06/2022