UNITA Rural Mobility - Stage formativi in territori rurali e montani transfrontalieri

Argomento: Comunicazione di carattere istituzionale
Pubblicato:
Giovedì 3 Marzo 2022
foto di alcune ragazze e ragazzi con abiti sportivi mentre scalano un'altura

UNITA Rural Mobility è una nuova forma di mobilità internazionale che offre opportunità di stage formativi per studentesse e studenti universitari promossa da UNITA - Universitas Montium, l’alleanza di 6 università europee coordinata dall’Università di Torino.

Attraverso stage formativi per studentesse e studenti universitari in territori rurali e montani transfrontalieri, UNITA Rural Mobility ha fra i suoi obiettivi attrarre giovani motivati e di talento a conoscere realtà innovative, costruire strategie di sviluppo locale basate su obiettivi di crescita sostenibile, promuovere il ripopolamento di centri minori e favorire nuove opportunità di occupazione.

Per informare sulle iniziative di mobilità rurale organizzate da ciascuna Università, è previsto per il 2022 un calendario degli incontri:

• Université de Pau et des Pays de l’Adour UPPA (in francese) 08/03/22 at 1 pm (CET)
  • Université Savoie Mont Blanc USMB (in francese) 08/03/22 at 2 pm (CET)
  • Universidad de Zaragoza UNIZAR (in spagnolo) 09/03/22 at 1 pm (CET)
  • Universidade da Beira Interior UBI (in inglese) 09/03/22 at 2 pm (CET)
  • Universitatea de Vest din Timişoara UVT (in inglese) 10/03/22 at 1 pm (CET)
  • Università degli Studi di Torino UniTo (in inglese) 10/03/22 at 2 pm (CET)

L’Università di Torino presenta due progetti:

1. I nuovi centri culturali alpini come laboratori per la futura università europea, in collaborazione con VisoAViso (Ostana, CN) e Borgata Paraloup (Rittana, CN)
  2. Piemonte Metromontano, in collaborazione con NEMO - Nuova Economia di MOntagna (Cuneo, CN), Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ed Ecomuseo del Biellese (Biella, BI).

È possibile partecipare a tutti i webinar informativi collegandosi al seguente link: eu.bbcollab.com

I dettagli sui bandi e i progetti attivi sul sito UNITA:

Ultimo aggiornamento: 03/03/2022