UNITA Universitas Montium - Premio per tesi di laurea in tema di cittadinanza e identità europea | Università di Torino

UNITA Universitas Montium - Premio per tesi di laurea in tema di cittadinanza e identità europea

Argomento: Bandi per studenti
Pubblicato: 
Martedì 14 Settembre 2021
foto di laureati che lanciano il tocco in aria

UNITA - Universitas Montium propone un Premio di laurea rivolto ai laureati 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021, che abbiano scritto una tesi in tema di cittadinanza e identità europea

 

Il termine UNITA si riferisce al progetto di integrazione delle attività accademiche di sei università (Università degli studi di Torino, Universidad de Zaragoza, University of Savoie Mont Blanc, Universitatea de Vest din Timişoara, Universidade da Beira Interior and University of Pau e Pays de l'Adour). 

 

Il sottotitolo latino Universitas Montium sottolinea le forti affinità delle università di UNITA: il sostrato linguistico romanzo, l'impegno a promuovere la diversità linguistica e la loro vicinanza alle zone di montagna. Uno degli assi del progetto è il rafforzamento dell'identità europea attraverso la comprensione dei suoi sviluppi passati e presenti nei campi del diritto, della storia, della sociologia e delle scienze politiche.  

 

Questo concorso è  finalizzato all’attribuzione di premi per dissertazioni triennali e tesi magistrali presentate da studenti delle Università UNITA e attinenti alle materie menzionate.
Gli studenti possono presentare la loro tesi al concorso indetto da qualsiasi Università UNITA, ma possono partecipare solo a una competizione. 

 

La domanda scritta deve essere inviata in formato PDF all'Ufficio UNITA (unita@unito.itentro e non oltre il 1 ottobre 2021, indicando nell’oggetto della mail “Nome Cognome del/la candidato/a – Premio di laurea UNITA”. 

La domanda deve essere presentata nella lingua dell'università UNITA che organizza il concorso (o in inglese) e deve essere inviata a unita@unito.it (indicando nell’oggetto “Premio per tesi di laurea 2021” )

 
L'obiettivo di questo concorso è di contribuire a migliorare la comprensione dell'identità e della cittadinanza europea da parte degli abitanti dei territori delle università UNITA.   

Ultimo aggiornamento: 27/09/2021