UniTo aderisce alla sezione Italiana di Scholars at Risk

Pubblicato:
Lunedì 9 Settembre 2019
Scholars-at-Riskc

L’università di Torino aderisce alla sezione Italiana di Scholars at Risk.

SAR Italia è una partnership fra istituzioni universitarie italiane e istituti di ricerca. Nel costituire SAR Italia, le strutture di governance delle università aderenti, inviano un forte segnale di solidarietà a studiose e studiosi e istituzioni universitarie che, nel mondo, si
trovano in situazioni in cui la libertà accademica è ristretta, e le attività di ricerca, insegnamento e formazione represse.

SAR Italia opera attraverso la condivisione di informazioni, lo scambio di buone pratiche, la collaborazione nelle attività di protezione e advocacy e nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione.

Scholars at Risks (SAR) è una rete internazionale di università fondata nel 1999 presso l’Università di Chicago per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso. SAR è attualmente parte del Network for Education and Academic Rights (NEAR) e dello Scholars Rescue Fund (SRF)-Institute of International Education (IIE). Comprende attualmente 450 università in 40 paesi.

Ultimo aggiornamento: 09/09/2019