UniTo vince la call European Universities Initiative: nasce l’alleanza ‘UNITA – UNIVERSITAS MONTIUM’

Argomento: Comunicazione di carattere istituzionaleInternazionalità
Pubblicato:
Lunedì 31 Agosto 2020

Un’alleanza di 6 università che unisce in una linea immaginaria da ovest a est la Serra de Estrela (Università da Beira Interior, Portogallo), i Pirenei (Università di Saragozza e Università di Pau e dei Paesi dell’Adour), le Alpi (Università Savoie- Mont Blanc e Università di Torino) e i monti del Banato (Università di Vest Din Timisoara), contando su più di 160.000 studenti e 13.000 persone fra docenti e staff tecnico-amministrativo.

Si tratta del consorzio UNITA – Universitas Montium, coordinato dall’Università di Torino, vincitore della seconda call del progetto European Universities Initiative con un contributo di 5.000.000 di Euro. Il consorzio è entrato nel novero delle 41 Università europee, finanziate con i programmi Erasmus+ e Horizon 2020, che hanno colto la sfida di contribuire a migliorare la qualità, l’inclusione, la digitalizzazione e l’attrattività dell’istruzione superiore europea.

Attraverso il coinvolgimento attivo di realtà produttive sul territorio, di organizzazioni e enti locali UNITA - Universitas montium intende proporre un nuovo modello di università del futuro, in grado di contribuire allo sviluppo della società e dei territori in una dimensione europea, partendo da tre caratteristiche condivise dalle università dell’alleanza:

• Posizione geografica: tutti gli Atenei sono collocati in aree montane e di confine, in ecosistemi caratterizzati da sfide comuni;
  • Aree tematiche e di ricerca: UNITA promuove didattica e ricerca innovative, soprattutto nell’ambito delle energie rinnovabili, del patrimonio culturale, dell’economia circolare e della bioeconomia, in sinergia con le strategie di sviluppo delle regioni di riferimento per rafforzare opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale e europeo e migliorare l’impiegabilità dei laureati;
  • Lingua: basandosi sull’affinità fra lingue romanze il consorzio intende rafforzare la dimensione della diversità linguistica ricorrendo al metodo dell’intercomprensione per promuovere l’uso delle lingue romanze oltre che dell’inglese

Il 15 luglio scorso, il Rettore dell'Università di Torino, Stefano Geuna e Marcella Costa, Vice-Rettrice Vicaria per la didattica internazionale, hanno presentato alla stampa le azioni e i programmi del consorzio UNITA – Universitas Montium. All'incontro hanno partecipato in diretta video streaming i Rettori dell’Universidad de Zaragoza (Spagna), Universitatea de Vest din Timișoara (România), Universidade Beira Interior (Portogallo), Université de Pau et des Pays de l'Adour (Francia) e Université Savoie Mont Blanc (Francia), attivamente coinvolti nel consorzio UNITA.

Ultimo aggiornamento: 03/11/2020