Al via il Master Universitario In Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale

30/09/2019

È stata presentata oggi al Campus Luigi Einaudi di Torino la I edizione del Master Universitario in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale, un progetto a cura dell’Università degli Studi di Torino, con il contributo scientifico di UTET Grandi Opere, storica casa editrice parte del Gruppo Cose Belle d’Italia.

 

Rivolto a laureati che ambiscano ad operare nel contesto culturale, il Master ha l’obiettivo di trasferire competenze tecniche e manageriali, formando professionisti specializzati nella valorizzazione del territorio inteso come eccellenza e in grado di unire ai contenuti culturali la padronanza dei più innovativi strumenti di progettazione, comunicazione e marketing.

 

La presentazione si è aperta con i saluti delle autorità e ha visto la partecipazione del Prof. Sergio Scamuzzi, Direttore del Master, del Dott. Marco Castelluzzo, Presidente e Amministratore Delegato di UTET Grandi Opere, della Dott.ssa Maria Elena Rossi, Direttore Marketing di ENIT – Agenzia nazionale del turismo, e della Dott.ssa Luisa Piazza, Direttore di VisitPiemonte.

 

Il Master si propone di fornire a giovani operatori validi strumenti in grado di soddisfare la domanda di innovazione, sostenibilità e accessibilità, richiesta oggi dal turismo culturale per scoprire nuovi beni o reinterpretarli a vantaggio della valorizzazione di un territorio ricco di contenuto, opere e progettualità. Innovazione intesa come ibridazione di culture, stili e modelli, capacità di rinnovare o inventare nuove forme di professionalità; sostenibilità come volontà di fare in modo che il turismo possa contribuire allo sviluppo locale ed essere fattore di coesione sociale; e accessibilità verso l’audience, da intendersi come la capacità di individuare nuovi pubblici della cultura, come per esempio i giovani o i pubblici multi-etnici.

 

Negli ultimi anni in Italia si è assistito ad un incremento della richiesta da parte delle aziende culturali – sia pubbliche che private – di figure professionali eclettiche e versatili, con una profonda conoscenza del settore di riferimento e capacità gestionali unite a doti creative. Le crescenti opportunità occupazionali nascono dal trend di crescita positivo mostrato dal settore culturale, che, nel 2018, ha contribuito per oltre il 16,9% del PIL nazionale, dando lavoro a 1,55 milioni di persone - con una crescita pari al 1,5% rispetto al 2017 a fronte del +0,9% registrato per il totale dell’economia e confermando un contributo all’occupazione complessiva del Paese pari al 6,1%[1].

 

 

Su queste premesse prende avvio il Master Universitario in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale, pensato proprio per formare i manager della cultura di domani, che saranno in grado di cogliere le potenzialità occupazionali che il settore offre e avranno le capacità utili alla crescita di servizi innovativi collegati alla cultura, all’arte, al turismo. Il programma didattico del Master - realizzato dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Culture, Politica e Società, di Informatica e di Management e gestito da Corep (Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente) - prevede 1.500 ore didattiche complessive con un’impostazione multidisciplinare che tocca sia la cultura classica che esperienze multimediali innovative e alterna lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, workshop, visite a musei ed eventi, con l’obiettivo di porre gli studenti nella condizione di sviluppare un proprio progetto da presentare come esercitazione conclusiva. Un’attenzione particolare verrà rivolta all’innovazione tecnologica, ai media digitali e alla multimedialità, temi che ricoprono un’importanza sempre maggiore per lo sviluppo del turismo culturale in Italia.

 

Inoltre, per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, è prevista, tra giugno e settembre 2020, la partecipazione degli studenti a uno stage presso aziende attive in ambito culturale. In particolare, UTET Grandi Opere e Cose Belle d’Italia ospiteranno alcuni studenti del Master presso la sede di Milano per un periodo della durata di tre mesi circa.

 

“In ambito culturale, la città di Torino e il territorio circostante si posizionano tra i primi posti sia a livello di incidenza di prodotto loro che di occupazione prodotta. Il Piemonte nella sua interezza, inoltre, grazie ai suoi beni culturali, artistici, paesaggistici, registra un considerevole afflusso turistico durante tutto l’anno. Siamo partiti da queste considerazioni nell’ideare il Master Universitario in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale”, ha dichiarato il professor Sergio Scamuzzi, Direttore del Comitato Scientifico del Master. “Con la volontà di offrire un percorso formativo che coniughi il mondo della cultura a quello del turismo, abbiamo deciso di porre l’accento sull’innovazione, elemento ormai imprescindibile per valorizzare l’arte e la cultura italiana”.

 

 “Da 228 anni, la casa editrice UTET Grandi Opere ha come missione la valorizzazione e il sostegno al patrimonio artistico italiano e la diffusione della cultura: la collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, città in cui la nostra casa editrice è nata nel 1791, per dare forma ad un percorso formativo come il Master Universitario in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale, è quindi per noi motivo di grande orgoglio. In quanto parte del Gruppo Cose Belle d’Italia siamo in grado di offrire agli studenti una visione a 360° delle imprese culturali, portando, accanto alla nostra, anche le esperienze di aziende attive nell’editoria, nel settore museale, nell’organizzazione di eventi e nel turismo culturale”, ha commentato Marco Castelluzzo, Presidente e Amministratore Delegato di UTET Grandi Opere.

 

 

Informazioni:

  • Sede del Master: Campus Luigi Einaudi a Torino
  • Numero partecipanti: minimo 22 / massimo 35
  • A chi si rivolge: laureati che vogliano professionalizzarsi e dotarsi di competenze e strumenti utili ad operare nel contesto culturale o approfondire le proprie competenze e specializzarsi, se già attivi nel settore
  • Iscrizioni: fino al 15 ottobre 2019
  • Inizio lezioni: novembre 2019
  • Ore didattiche: 1500 complessive
  • Data termine lezioni: maggio 2020
  • Periodo di stage: giugno – settembre 2020
  • Discussione Tesi di Master: novembre 2020
  • Sito internet: www.culturaeturismo.it

 

 

[1] Fonte: Rapporto Cultura 2019, Symbola Unioncamere

 
Ultimo aggiornamento: 01/10/2019