All'Università di Torino il primo master in sostenibilità della salute

15/02/2024

Oggi, giovedì 15 febbraio si aprono le iscrizioni per il Master in Sostenibilità della Salute, l’innovativo percorso di studi organizzato dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino. Il master, della durata di 12 mesi, si tiene interamente in lingua inglese con inizio previsto il 31 maggio 2024. È stato progettato per fornire agli studenti una comprensione approfondita delle ultime ricerche e delle migliori pratiche in materia di sostenibilità nella sanità.

Gli studenti esploreranno pratiche sanitarie sostenibili, come l’uso di laboratori verdi e dialisi verde, legate a tematiche quali il cambiamento climatico, le disparità sanitarie ambientali e la politica sanitaria per la sostenibilità. L’obiettivo è acquisire competenze da parte di ricercatori e professionisti leader a livello mondiale nella comprensione dell'interconnessione tra salute umana ed energia, cibo, acqua, consumo di materie prime, emissioni e rifiuti.

Il programma mira a garantire un apprendimento esperienziale, offrendo agli studenti l'opportunità di applicare le loro conoscenze nel mondo reale, partecipando a progetti e iniziative di ricerca. Inoltre, il programma riunisce studenti e docenti di diverse discipline per promuovere la collaborazione e l'innovazione attraverso un approccio interdisciplinare.

In qualità di esperti di sostenibilità all'interno dei processi sanitari, gli studenti potranno acquisire un solido insieme di abilità e competenze che sono sempre più richieste per mitigare le future sfide sanitarie e ambientali, come imparare a implementare e comunicare efficacemente politiche e strategie operative sostenibili nei processi sanitari.

Il programma è progettato da un team multidisciplinare che annovera docenti dell'Unesco e delle migliori università nazionali ed internazionali, sfruttando metodi e strumenti avanzati di formazione a distanza online, garantendo qualità e flessibilità. Un'opportunità per formare i futuri esperti che si occuperanno dell'assistenza sanitaria e della tutela dell'ambiente.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024