Barcamp "Violenza contro le donne e rete" - Lunedì 17 novembre alle 14.00 presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100)
Lunedì 17 novembre, alle ore 14, presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), si terrà il BarCamp "Violenza contro le donne e rete", prima tappa del progetto "UniTo contro la violenza. Donne, violenza e rete", promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Torino per trovare chiavi di lettura differenti ed innovative sul tema, analizzando il rapporto tra violenza e rete.
Il BarCamp è una non-conferenza aperta alla Comunità dell'Ateneo e alla Comunità locale, per partecipare da protagoniste/i all’elaborazione, in un confronto a più voci, di una riflessione e intervento sul tema della violenza contro le donne nel contesto pervasivo della rete.
L’articolazione in quattro gruppi tematici, coordinati dalle Assessore Mariagrazia Pellerino, Monica Cerutti, Gianna Pentenero e Ilda Curti, consentirà l'approfondimento diretto di alcuni degli aspetti più critici e rilevanti del tema violenza on-line contro le donne.
I. "Violenza e rete: norme e valori della tutela" - Coordinato dall'Assessora Mariagrazia Pellerino
(Aula LL5, Laboratori linguistici, Blocco C3, piano terra)
II. "Le espressioni della violenza contro le donne in rete" - Coordinato dall'Assessora Monica Cerutti (Aula D3, Blocco D2, 1° piano)
III. "Uso della rete per le campagne di sensibilizzazione" - Coordinato dall'Assessora Gianna Pentenero (Aula LL7, Laboratori linguistici, Blocco C3, piano terra)
IV. "Social Network e Communities on-line: quando le donne si organizzano in rete" - Coordinato dall'Assessora Ilda Curti (Aula D4, Blocco D2, 1° piano)
I risultati di questa giornata verranno presentati il 27 novembre 2014 in occasione dell'incontro "L'Ateneo di Torino 'Unito' contro la violenza. Donne, violenza, rete".
On line le istruzioni per partecipare al BarCamp registrandosi sulla piattaforma innovazione.unito.it.