“Comunismo e socialismo. Forma di un’idea” di Franco Venturi - Domani, giovedì 18 dicembre, ore 15.00, Aula Magna Rettorato (via Verdi, 8 - via Po, 17)

17/12/2014

Domani, giovedì 18 dicembre, alle 15.00, presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Verdi, 8 – via Po, 17) si terrà la presentazione di “Comunismo e socialismo. Forma di un’idea”di Franco Venturi a cura di Manuela Albertone, Daniela Steila, Edoardo Tortarolo e AntonelloVenturi.

 

Il volume è il primo della collana Lezioni ed inediti di ‘maestri’ dell’Ateneo torinese curata dal Centro studi di Storia dell’Università di Torino (CSSUT).

 

All’incontro interverranno il Rettore, prof. Gianmaria Ajani, il Direttore CSSUT, Clara Silvia Roero, il professore emerito Aldo Agosti, e i curatori del volume.

 

"Franco Venturi (1914 – 1994), massimo storico dell’Illuminismo, studioso di storia russa, professore dell’Università di Torino dal 1958 al 1984, è autore di due testi finora inediti sulla storia dell’idea comunista e socialista, redatti a Parigi e al confino di Avigliano in Basilicata, tra il 1939 e il 1941-42. Il futuro autore di Settecento riformatore e del Populismo russo, giovane storico già maturo, si rivela in una luce diversa in queste pagine, in cui la figura del militante antifascista, con una salda cultura filosofica e politica, si intreccia ai turbamenti di un giovane che sente tutto il peso tragico della realtà contemporanea. Il vitalismo dell’idea settecentesca di natura che diede forma all’economia e alla politica è al centro della riflessione sull’emergere dell’idea comunista, un tema che riaffiorerà carsicamente nei suoi studi successivi lungo l’arco della sua vita".

Ultimo aggiornamento: 31/12/2021