Diritto tributario “sul campo” per gli studenti UniTo con i seminari organizzati da Università, Procura e Entrate

17/03/2015

Non solo codici e volumi da studiare, ma un vero e proprio apprendimento “sul campo”: riparte l’iniziativa formativa destinata agli studenti del corso di Diritto tributario del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino che potranno arricchire la loro formazione accademica con la frequenza ad alcuni seminari specialistici in materia fiscale.
 
Dopo la prima lezione frontale tradizionale, il seminario assumerà modalità interattive: alcuni funzionari esperti dell’Agenzia delle Entrate illustreranno casi concreti particolarmente rilevanti dai risvolti fiscali e penali. Gli studenti saranno coinvolti in prima persona con vere e proprie esercitazioni. A conclusione del seminario riceveranno una valutazione che contribuirà a determinare il voto complessivo dell’esame di Diritto tributario.
 
Gli studenti parteciperanno anche a momenti di confronto con i rappresentanti dell’Autorità giudiziaria sugli specifici aspetti penali che riveste la materia e sulle modalità con cui si esplica nel concreto, e non solo a livello teorico, l’interazione tra la Procura della Repubblica e l’Amministrazione finanziaria.
 
I prossimi seminari si terranno dal 19 al 27 marzo, a cui seguiranno le discussioni dei gruppi di studenti sui casi specifici presentati dai funzionari dell’Agenzia dell’Entrate e della Procura della Repubblica dal 26 marzo all’8 maggio.

Ultimo aggiornamento: 17/03/2015