Effetti dell'inquinamento atmosferico sui bambini: Progetto Mapec_Life - Local workshop domani martedì 14 ottobre alle 14.00 Rettorato
Martedì 14 ottobre, alle 14.00, presso la Sala Mario Allara del Rettorato dell’Università di Torino (Via Verdi 8), si terrà il Local workshop MAPEC_LIFE dedicato alla presentazione delle attività di ricerca del progetto MAPEC-LIFE.
Il progetto MAPEC_LIFE è dedicato al monitoraggio degli effetti dell’inquinamento atmosferico sui bambini a supporto delle politiche di Sanità Pubblica; è coordinato dall’Università di Brescia e vi partecipano l’Università di Torino, Perugia, Pisa e del Salento, il CSMT e il comune di Brescia. MAPEC_LIFE prende avvio da una ricerca appena conclusa, lo studio RESPIRA (Rischio ESPosizione Inquinamento aRia Atmosferica) i cui interessanti risultati, pubblicati su PLOSone1 e che saranno presentati nel workshop, hanno messo in luce nei bambini della scuola dell’infanzia di una città con un elevato livello di inquinamento atmosferico (Brescia) degli effetti sul DNA delle cellule delle vie respiratorie associabili all’esposizione agli inquinanti atmosferici. I risultati di RESPIRA hanno indotto la necessità di estendere la ricerca ad un campione più ampio, prendendo in considerazione diverse realtà geografiche e periodi dell’anno a diverso livello di inquinamento.
Lo studio MAPEC ha l’obiettivo di analizzare l’associazione tra la concentrazione dei principali inquinanti atmosferici ed alcuni marcatori di effetto biologico precoce, attraverso test specifici di laboratorio che rilevano la presenza di eventuali danni al DNA nelle cellule della mucosa della bocca di bambini di 6-8 anni di età.
Il progetto prevede di reclutare 1000 bambini in 5 città italiane, 200 per ogni città (Brescia, Lecce, Perugia, Pisa e Torino), caratterizzate da diversi livelli di inquinamento dell’aria.
La ricerca permetterà di approfondire le conoscenze scientifiche sugli eventuali e potenziali rischi per la salute della popolazione a causa dell’esposizione quotidiana agli inquinanti e di valutare il possibile ruolo protettivo, o, viceversa, aggravante, di altri fattori, nei confronti del danno biologico da inquinanti atmosferici nei bambini.
Alla presentazione del progetto farà seguito una tavola rotonda dal titolo “Come inquinare meno per vivere meglio” sui temi dell’inquinamento atmosferico urbano, i rischi per la salute dei bambini e le strategie di prevenzione attraverso le attività di promozione della salute attuate in ambito scolastico.