Esperti e calciatori a confronto sulla prevenzione degli infortuni - Lunedì 19 gennaio, dalle 9.00, Aula Magna Cavallerizza Reale (via Verdi, 9)

17/01/2015

Lunedì 19 gennaio, dalle 9.00 alle 16.30, presso l’Aula Magna Cavallerizza Reale (via Verdi, 9) si discuterà di “Preparazione fisica e prevenzione degli infortuni nel calcio” in una giornata organizzata dal SUISM – Centro di Servizi dell’Università di Torino.

L’appuntamento, dedicato agli studenti di Scienze Motorie e ai professionisti del settore, vedrà gli interventi di esperti nazionali provenienti da diversi Atenei (Torino, Roma, Zurigo), da società private (MAPEI), da strutture federali (FIFA, FIGC) e da alcune tra le più importanti società calcistiche (Juventus FC, Torino FC, A.S. Roma, FC Internazionale).

I lavori saranno aperti dai saluti del Rettore dell’Università di Torino, prof. Gianmaria Ajani, dell’Assessore allo sport del Comune di Torino, Ing. Stefano Gallo, del Presidente del SUISM, prof. Giorgio Gilli, del Presidente CONI – Piemonte, dott. Gianfranco Porqueddu e del Presidente dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio Firenze, prof. Stefano Fiorini.

Alle 15.30 si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Nella gestione del calciatore è possibile ridurre gli infortuni?” durante la quale interverranno, tra gli altri, il calciatore Matteo Darmian (Torino FC), il medico sportivo Giovanni Sisca (A.S. Roma), il preparatore atletico Andrea Scanavino (FC Internazionale) e l’allenatore professionista Giancarlo Camolese.

Nelle diverse sessioni si discuterà sul tema degli infortuni nello sport e verranno trattate le conoscenze specifiche sull’ottimizzazione della preparazione fisica nel calcio ai fini del raggiungimento della massima prestazione riducendo il rischio infortuni e la prospettiva della prevenzione degli infortuni inserita nella cornice della sicurezza dell’attività lavorativa.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di: Città di Torino, Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, CONI Comitato Regionale Piemonte, AIPAC Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio, AIAC Associazione Italiana Allenatori Calcio, SISMES Società Italiana Scienze Motorie E Sportive ed è stata sponsorizzata da Desmotec, Fidia Farmaceutici, IACER I-Tech Medical Division, OT Bioelettronica, Tenortho, Wyscout.

Programma completo

Ultimo aggiornamento: 17/01/2015