Giornata Internazionale della Felicità: Economie del divenire - domani venerdì 20 marzo alle 9.00 Aula Magna Rettorato

19/03/2015

Domani venerdì 20 marzo, alle 9.00, nell’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8), in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FELICITÀ si terrà la 3ª Conferenza VIS dal titolo "Economie del divenire", dedicata all'esplorazione di quella che si può definire ‘società post-capitalista’.

Apriranno la giornata il Rettore dell’Università di Torino, prof. Gianmaria Ajani e la Direttrice del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, prof.ssa Marina Nuciari.

Nella sessione mattutina, i relatori chiariranno da diverse prospettive quali sono i principali argomenti a favore della Grande Transizione e quale può essere la risonanza teorica di varie strategie sperimentali che le persone adottano nel superare le visioni di corto raggio per cooperare nell'interesse comune e nel rispetto della vita sul nostro pianeta.
Nel pomeriggio lo stessa prospettiva sarà sviluppata sul piano scientifico in termini giuridici e tecnologici in relazione alle reti sociali. Una videoconferenza con gli Stati Uniti permetterà di mettere a confronto attivisti sociali ispirati al sapere contemplativo e studiosi dei processi economici.

Tra i relatori della giornata: Laszlo Zsolnai, Direttore del Business Ethics Center, Corvinus University, Budapest, e Margunn Bjørnholt Direttore del Policy and Social Research AS, Oslo

Interverranno in videoconferenza:  Julie Nelson (University of Massachusetts, USA) Dawn Haney (Buddhist Peace Fellowship, USA) e Zach Walsh (Claremont School of Theology, USA)

Programma della giornata.

Per info: