Gli istituti culturali per lo sviluppo del paese a Torino

23/09/2014

Giovedì 25 e venerdì 26 settembre, a partire dalle 9.00, presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) si terrà la conferenza nazionale AICI (Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane) “Italia è cultura”.

La conferenza, che sarà aperta dai saluti del Rettore dell’Università di Torino, prof. Gianmaria Ajani, prenderà il via con la tavola rotonda "Un nuovo ruolo per gli istituti culturali in Italia. Il rapporto con la politica dei beni culturali e quella per l’Università e la ricerca scientifica" a cui, dopo l’introduzione del presidente AICI Valdo Spini, parteciperanno Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali, Piero Fassino, sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte e Alessandro Laterza, vicepresidente nazionale di Confindustria e sarà moderata da Mario Calabresi, direttore de La Stampa.

I lavori proseguiranno per il pomeriggio del 25 e la mattina del 26 settembre e saranno suddivisi in quattro tavole rotonde (due per ogni mattinata di conferenza) e cinque workshop paralleli.

Il giorno dopo il vertice dei ministri della Cultura dell’Unione Europea alla Reggia di Venaria, l’AICI rilancia il dibattito sul ruolo delle istituzioni culturali italiane nel contesto di una ripresa dell’Europa.
Due giorni di incontri, realizzati con il contributo della Compagnia di San Paolo, che coinvolgono docenti, politici, esponenti del mondo imprenditoriale, della cultura e della comunicazione pensati per "lanciare un segnale forte della presenza delle fondazioni e degli istituti culturali italiani – spiega il presidente Aici, Valdo Spini – Un modo per mostrare il nostro ruolo, sia nella valorizzazione della memoria, mettendo a disposizione i nostri patrimoni attraverso il digitale, che nello sviluppo della ricerca e della nostra produzione culturale attualizzando l’identità culturale dell’Italia".

Per info: http://italiacultura.aici.it

Ultimo aggiornamento: 31/12/2021