Il cordoglio dell'universita' per la scomparsa del prof. aldo fasolo

28/11/2014

L’Università di Torino annuncia con dolore la scomparsa del prof. Aldo Fasolo, dal 1980 al 2013 Professore Ordinario di Anatomia Comparata e Biologia dello Sviluppo.

Sarà possibile porgere l’ultimo saluto nell'Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8) domani, sabato 29 novembre, dalle ore 12.00 alle ore 14.30.
Seguirà la cremazione alle 15.30 presso il Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale (Corso Novara, 147b).

Nato ad Alba (Cuneo) nel 1943, recentemente nominato Professore Emerito, il prof. Fasolo è stato Presidente del Comitato Scientifico del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Vicedirettore della Rivista L’Indice dei Libri e Presidente (sino al 2004) dell’Associazione per la diffusione della cultura scientifica, CentroScienza. Chairman del Comitato Scientifico Internazionale della Stazione Zoologica di Napoli. Socio nazionale dell'Accademia delle Scienze di Torino e dal 2012 Direttore della Classe di Scienze MFN in tale Accademia; socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dal 2012 Socio nazionale; socio dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, dell’Istituto Lombardo di Arti e Scienze, dell’Accademia di Medicina di Torino (socio onorario).

Tra le altre importanti cariche Istituzionali è stato inoltre Membro del Consiglio d'Amministrazione dell'Università di Torino; Membro del Senato Accademico dell’Università di Torino e Presidente della Commissione Ricerca; Coordinatore del Dottorato in Neuroscienze; Membro del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo; Coordinatore del Corso Interfacoltà di Comunicazione Scientifica.

Ha dato contributi sulla Didattica delle Scienze e allo sviluppo della Cultura scientifica, sui temi della Divulgazione e Filosofia della biologia (teorie evolutive, neurobiologia). Nel corso della sua lunga e proficua attività di ricerca ha pubblicato oltre 250 lavori in extenso ed ha presentato circa 300 comunicazioni a congressi. Ha scritto un centinaio di articoli divulgativi ed altrettante recensioni. Fra i libri a cui ha collaborato, ha curato un testo di Neurologia Comparata Introduzione alla neurologia comparata dei vertebrati (in collaborazione con V. Mazzi) pp. 621. Boringhieri, Torino, 1977 e l’opera collettiva, DIZIONARIO di BIOLOGIA (UTET 2003-2004), di cui è stato coordinatore. Nel 2012 ha curato The Theory of Evolution and its Impact, Springer.
Nel suo ruolo di Professore Emerito era tuttora attivo sia dal punto di vista scientifico, della divulgazione e guida a tanti docenti del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.

Foto del prof. Aldo Fasolo in allegato.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2014