Il cordoglio dell'Università per la scomparsa di Tullio Regge

24/10/2014

Il Rettore, prof. Gianmaria Ajani e tutta la Comunità Universitaria esprimono cordoglio e porgono omaggio alla figura del prof. Tullio Regge, fisico di fama mondiale.

L’Ateneo ricorda che la sua carriera scientifica e umana ha vissuto una fondamentale tappa come fisico teorico all’Università di Torino, dove ha conseguito la laurea e dove nei primi anni sessanta ha ottenuto la cattedra di fisica teoretica. Tra le sue collaborazioni quella con Heisenberg al Max Planck Institut di Monaco di Baviera dove ha sviluppato il calcolo che ha portato all’introduzione di quelli che sono chiamati ancora oggi i "Poli di Regge".

"La scomparsa di Tullio Regge – dichiara il Rettore Ajani – rappresenta la perdita di uno dei più geniali fisici e uno dei più grandi divulgatori scientifici di fama internazionale. La sua figura resterà sempre un modello di innovazione e di stimolo per noi tutti e per le prossime generazioni, non solo per i risultati raggiunti in ambito scientifico, ma per la grande libertà di pensiero, la capacità e il desiderio di conoscenza che muove il mondo verso il futuro".

Ultimo aggiornamento: 31/12/2021