Inaugurazione dell’Anno Accademico 2014-2015 - lunedì 1 dicembre ore 10.00 Aula Magna Cavallerizza Reale Via Verdi, 9
Aperta dal Rettore Gianmaria Ajani, la cerimonia continuerà con gli interventi del Direttore Generale Loredana Segreto, del Presidente del Consiglio degli Studenti Ilaria Manti e si concluderà con la “lectio magistralis” del Presidente Conferenza Rettori Università Italiane (CRUI) e Rettore dell’Università di Bergamo Stefano Paleari sul tema “Il futuro dell’Università”.
Sarà presentato il “Rapporto di Sostenibilità” dedicato al contributo di UniTO allo sviluppo, alla coesione sociale del territorio e alle prospettive delle generazioni future con particolare riferimento agli obiettivi strategici di Ateneo in sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Ore 14.30
Seminario ‘Semplificazione: scelta necessaria per l’Università pubblica
Rappresentanti delle Università e delle Istituzioni discutono l’Agenda delle priorità
Confronto con i rappresentanti delle Università e delle Istituzioni per discutere l’agenda delle priorità sul tema “Semplificazione, una scelta necessaria”. La modernizzazione delle Università pubbliche in Italia sarà possibile solo attraverso una semplificazione della legislazione e delle normative, tali da permettere una reale autonomia nelle scelte strategiche dei singoli Atenei. Il seminario, i cui lavori saranno coordinati dal Rettore Gianmaria Ajani e dal Direttore Generale Loredana Segreto, avrà lo scopo di riunire i principali attori del sistema universitario al fine di confrontarsi sulle iniziative in atto, di coordinare gli obiettivi e di individuare linee di azione comuni. Parteciperanno rappresentanti del CUN, della CRUI, del CODAU e del MIUR.
Diretta streaming su Unito Media e su Radio110
Sarà possibile ritirare gli accrediti stampa presso il punto stampa all'interno dell’Aula Magna Cavallerizza Reale (Via Verdi 9), dalle ore 9.30 di lunedì 1 dicembre.