La regia lirica, tra contaminazioni di linguaggi e spunti interartistici - Incontro con Nicola Berloffa, celebre regista d'opera - Domani, venerdì 19 novembre - ore 17.00 - Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, Torino) | Università di Torino

La regia lirica, tra contaminazioni di linguaggi e spunti interartistici - Incontro con Nicola Berloffa, celebre regista d'opera - Domani, venerdì 19 novembre - ore 17.00 - Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, Torino)

18/11/2021

Domani, venerdì 19 novembre, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, Torino) e in diretta streaming su Unito Media, si terrà un incontro con Nicola Berloffa, celebre regista d’opera di Cuneo che si sta affermando sui palcoscenici più prestigiosi al mondo. Con il regista discuteranno Giulia Carluccio, Prorettrice dell’Università di Torino e Presidente della Consulta Universitaria del Cinema, e Stefania Rimini, docente di Cinema, fotografia e televisione all’Università di Catania. L’evento fa parte di Opera Project, un ciclo di incontri e dibattiti con studiosi/studiose, artisti/artiste e professionisti/professioniste della scena multimediale nell'opera lirica contemporanea.

 

Nicola Berloffa inizia a studiare cinema e musica a Torino e frequenta gli studi in regia all’Accademia “Paolo Grassi” di Milano, dove si diploma con lode con Frühlingserwachen di Franz Wedekind. Ha collaborato come assistente in numerose produzioni operistiche, al fianco di registi come Luca RonconiUgo Tessitore,Cesare LieviDaniele Abbado e Davide Livermore. Nel 2006 mette in scena i suoi primi spettacoli come regista e nel 2008 vince un concorso internazionale di regia, indetto dal Ministero della Cultura Francese e dal Centre Français de Promotion Lyrique, per la messa in scena di una nuova produzione di Il viaggio a Reims, spettacolo presentato in sedici teatri francesi. Ha firmato la regia di numerose produzioni andate in scena sui più importanti palcoscenici internazionali.

Ultimo aggiornamento: 18/11/2021