La Scuola di Studi Superiori inaugura l'Anno Accademico con la senatrice Elena Cattaneo e l'intitolazione al Prof. Ferdinando Rossi - Lunedì 17 novembre, alle 15, Aula Magna Cavallerizza Reale (via Verdi, 9)

11/11/2014

Il 17 novembre l'Università di Torino inaugura il sesto anno accademico dalla sua istituzione della Scuola di Studi Superiori, il primo dalla scomparsa del suo fondatore e principale sostenitore, il Prof. Ferdinando Rossi, avvenuta lo scorso gennaio.
La cerimonia, in programma alle 15.00 presso la nuova Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, Torino), riveste per l’Ateneo una duplice e simbolica importanza. Oltre all'avvio delle attività dell’anno accademico 2014-15 della Scuola, è infatti l'occasione per ufficializzarne l'intitolazione a Ferdinando Rossi, il cui ricordo resta vivo e indissolubilmente legato alla Scuola di Studi Superiori.

In apertura il Prof. Alessandro ZennaroVice Presidente SSST, traccerà il bilancio e le prospettive della Scuola di alta formazione che conta oggi 123 studenti (complessivamente tra il I e V anno) e ne ha “laureati” 23 nei primi sei anni di vita.
La SSST affianca e integra il percorso formativo degli studenti di tutti i Corsi di Laurea dell’Ateneo torinese: nell’arco dei 5 anni offre 22 corsi dedicati a temi di forte impatto socio-politicocon particolare attenzione allo sviluppo sostenibileaffrontati integrando scienze umane e della natura. Grazie al contributo di MIUR e Compagnia di San Paolo, gli studenti che rispettano i criteri di frequenza e profitto richiesti sono ospitati gratuitamente nelle residenze universitarie, oltre a fruire del rimborso delle tasse universitarie e di un contributo annuale per lo studio.

A seguire, il ricordo del ProfRossiaffidato a Tullia Pennarappresentante degli studenti della Scuola. Studenti che Rossi - nella sua appassionata missione di docente e brillante neuroscienziato - ha sempre posto come elemento centrale, vedendo in loro, nella ricerca scientifica e nella formazione di eccellenza il migliore investimento per il futuro del paese.
Spetterà poi alla Prof.ssa Elisabetta BarberisProrettore dell’Università di Torino, procedere all’intitolazione formale della Scuola al Vice Rettore alla Ricerca, prematuramente scomparso all’età di 53 anni

"L'auspicio di un'alleanza nel difficile rapporto fra scienza e politica" è il tema scelto dalla Senatrice a vita,Prof.ssa Elena Cattaneo per rendere omaggio all’amico e collega Ferdinando Rossi. In una società moderna e democratica, il mondo della scienza dialoga e si relaziona costantemente con quello della politica. D'altra parte la politica, nell'interesse della collettività, ha il compito di stabilire le regole dell'operato della scienza così come di sostenere e finanziare la ricerca.
"Le decisioni prese dalla politica non possono tuttavia prescindere da una chiara conoscenza dei problemi, che solo la scienza può fornire. Se questa è la struttura ideale - sostiene la Prof.ssa Cattaneo - lo stato dell'arte concreto del rapporto tra scienza e politica appare costellato di incomprensioni e limiti, dubbi e diffidenze reciproche, accuse di invasioni di campo indebite, frizioni e contrapposizioni allarmanti. È tempo di occuparsi di tutto questo iniziando a costruire un terreno di comprensione vicendevole, di lotta ai pregiudizi, di alleanza – conclude la Senatrice a vita - è forse un'utopia che si può rendere realtà?".

L'evento sarà trasmesso in diretta su www.unito.it/media

In allegato foto di Elena Cattaneo e Ferdinando Rossi

Ultimo aggiornamento: 31/12/2021