Laura Scomparin Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza
La professoressa Laura Scomparin è stata eletta Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.
Con 146 voti su 212 sarà Direttore per il prossimo triennio, dopo aver rivestito il medesimo ruolo negli ultimi due anni.
In precedenza è stata Vicario del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Vice-Preside Vicario della Facoltà di Scienze Politiche, nonché per molti anni Presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale.
Laureata in Giurisprudenza all’Università di Torino, è Professore ordinario di Diritto processuale penale dal novembre 2010.
Ha insegnato Istituzioni di diritto e procedura penale, Diritto penitenziario e Diritto penale della pubblica amministrazione; è titolare della Clinica legale “Carcere e diritti” presso l’Ateneo torinese e ha collaborato, come docente, a corsi di formazione di diversi enti pubblici e a master universitari.
Vincitrice in ambito internazionale di bandi competitivi per la ricerca, è attualmente responsabile scientifico di un progetto per il contrasto alla criminalità organizzata negli appalti pubblici transfrontalieri finanziato dall’Unione europea.
È autrice di libri e articoli dedicati alla materia processuale penale con particolare riferimento al settore dell’esecuzione penitenziaria; ha inoltre pubblicato specifici contributi sul ruolo dei servizi sociali nel settore della giustizia. Scrive regolarmente sulla rivista Legislazione penale, di cui è direttore.
Foto della prof.ssa Laura Scomparin in allegato.