L'Università di Torino migliore tra i grandi atenei in Italia nella classifica internazionale U-Multirank 2018

05/06/2018

L’Università di Torino è risultata il migliore grande ateneo in Italia secondo la classifica U-Multirank che prende in esame 1.614 Università nel mondo (su oltre18.000 totali) e le mette a confronto rispetto a 35 indicatori raggruppati in 5 dimensionididattica, ricerca, trasferimento conoscenze, orientamento internazionale e contributo alla crescita regionale. La valutazione è espressa in lettere, da A “molto buono” a E “debole”.

Nell’edizione 2018 appena pubblicata, a cui hanno partecipato 48 atenei italiani, l’Università di Torino si colloca tra le eccellenze ottenendo 8 indicatori con giudizio ‘A’ per i dati che riguardano la ricerca, il trasferimento della conoscenza e soprattutto la capacità di creare rapporti con il territorio. L’articolata valutazione della performance di UniTO in U-Multirank presenta risultati superiori alla media in tutti gli ambiti istituzionali considerati: UniTO ottiene infatti anche 11 valutazioni di livello B (buono) nell’analisi delle cinque dimensioni e si attesta intorno alla media (6 valutazioni di livello C) rispetto alla qualità della didattica e all’internazionalizzazione, dove si osservano miglioramenti rispetto all’edizione precedente.

Questa valutazione multidimensionale colloca l’Università di Torino tra le top 200 università in Europa.

Nel "readymade ranking" (classifica pronta all'uso proposta da U-Multirank) dedicato all'Economic Engagementche confronta 515 università mondiali sul loro contributo alla crescita economica del Paese in cui operano, l'Università di Torino è 28°, seconda italiana dopo il Politecnico di Milano (12°).

U-Multirank è un progetto lanciato quattro anni fa dalla Commissione Europea e sviluppato da un consorzio indipendente no-profit guidato dal Centre for Higher Education (CHE) in Germania, con la collaborazione del Center for Higher Education Policy Studies (CHEPS) dell'Università di Twente e del Centre for Science and Technology Studies (CWTS) dell’Università di Leiden nei Paesi Bassi.

Il ranking è multidimensionale e non vuole essere l’ennesima classifica mondiale delle università; offre un approccio alternativo costruito in modo da far emergere le caratteristiche e i punti di forza degli atenei.

Per approfondimenti: pagina Ranking

Ultimo aggiornamento: 05/06/2018