Master In Giornalismo di Torino: prorogato Il bando di selezione

23/07/2018

È stato prorogato al 24 settembre 2018 alle ore 15.00 il termine per le domande di ammissione alla ottava edizione del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell'Università di Torino (www.mastergiornalismotorino.it) per il biennio 2018/2020 che partirà in autunno.

È un Master di primo livello intitolato a Giorgio Bocca, l’unico percorso formativo nel Nord-Ovest riconosciuto dall'Ordine nazionale dei giornalisti: questo significa che il biennio - durante il quale sono previsti stage presso redazioni professionali - sostituisce il periodo di due anni di praticantato previsto dalla legge per sostenere l'esame di Stato e conseguire il titolo professionale.

Si tratta di un biennio spinto sul fronte della multimedialità e dell’innovazione, con i laboratori dedicati alla narrazione multimediale sui social media e al brand-journalism, senza tralasciare il giornalismo economico-finanziario, il data-journalism, il giornalismo immersivo, il fact-checking, il debunking e il giornalismo scientifico. Una culture factory per la formazione avanzata al giornalismo, per l’elaborazione di culture e pratiche professionali innovative, per la sperimentazione di nuove vie all’informazione.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti. I candidati devono essere in possesso della laurea triennale o di altro titolo equipollente conseguito all’estero. Sono ammessi anche i laureandi a condizione che conseguano il titolo entro il termine di presentazione della domanda online di ammissione alla selezione. L'età dei candidati non dovrà essere superiore ai 35 anni compiuti alla scadenza del termine della domanda di iscrizione. Inoltre, è richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese e verrà valutata l'eventuale esperienza professionale.

Per accedere al Master bisogna scaricare il Bando dal sito www.mastergiornalismotorino.it e, secondo quanto previsto nel “Quadro di indirizzi” dell'Ordine nazionale dei Giornalisti, una prima selezione avverrà sulla base dell'analisi del curriculum vitae e dei vari titoli. Seguiranno prove scritte e orali.

Il costo del Master è di 18.000,00 euro per i due anni, ma sono garantite un alto numero di borse di studio o in alternativa, esenzioni dei costi, pari al 20% delle somme totali versate dagli studenti. Le borse di studio saranno assegnate secondo criteri indicati nell'apposito bando che sarà pubblicato sul sito www.mastergiornalismotorino.it prima dell'inizio dello svolgimento delle prove di selezione.

L'ottava edizione 2018/2020 corrisponde a 88 crediti formativi universitari (CFU) e prevede nel biennio 300 ore di didattica frontale universitaria, 1700 ore di laboratori giornalistici, 5 mesi di stage (2 nel primo anno, 3 nel secondo) e una prova finale.

questo link un video che racconta in poco più di tre minuti la settima edizione del Master in Giornalismo di Torino.

Segreteria Master in Giornalismo di Torino 'Giorgio Bocca'

Via Roero di Cortanze 5, 10124 Torino