Nuova sede per il Master in Giornalismo Giorgio Bocca dell’Università di Torino

19/03/2024

Inaugura oggi, martedì 19 marzo alle ore 15, la nuova sede del Master in Giornalismo dell’Università di Torino Giorgio Bocca: è in via Verdi 25, al primo piano di Palazzo Venturi, tra gli edifici appena tornati a disposizione dell’Ateneo torinese.

Completamente ristrutturati, gli spazi – che le allieve e gli allievi del decimo biennio del Master occupano da qualche settimana – comprendono la sala “Vera Schiavazzi” da 20 a fino a 50 posti modulabili con video proiezione, una sala montaggio video, una saletta insonorizzata per le registrazioni audio, una saletta riunioni, un’area relax, gli uffici di segreteria e direzione. Completamente rinnovati anche gli arredamenti e le apparecchiature tecniche, che comprendono due maxischermi e pc portatili a disposizione delle studentesse e degli studenti.

“I nuovi spazi e i significativi investimenti richiesti confermano la centralità del Master per l’Università di Torino – evidenzia Laura Scomparin, direttrice scientifica del Master. In questi vent’anni abbiamo maturato un’identità e una specificità sempre più chiare, che contraddistinguono il nostro Master per un particolare approccio, di metodo e di contenuto, all’innovazione e alle trasformazioni che riguardano non solo il giornalismo ma anche la società nel suo complesso. La nuova sede, la più ampia e accogliente da quando il Master è stato avviato, rappresenta la miglior premessa per proseguire nel nostro percorso, che in estate vedrà aprirsi il bando per l’undicesima edizione”.

In occasione dell’inaugurazione sarà organizzato un incontro dedicato alla presentazione del libro appena uscito per Columbia University Press “Avoiding the News – Reluctant Audiences for Journalism”: l’autrice, Ruth Palmer, ne discuterà con Cristopher Cepernich, sociologo dei media, Marco Zatterin, vicedirettore de La Stampa e il pubblico presente in aula.

“L’incontro di oggi è solo l’ultima tappa del percorso di approfondimento sul presente e il futuro dei media che stiamo conducendo ormai da due anni insieme al Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford - ricorda Marco Ferrando, direttore delle testate del Master. In questo ambito, stiamo preparando la prima edizione del News Digital Report Italia: la ricerca è in fase di elaborazione, e sarà presentata a giugno”.

Il Master

Fondato da Università di Torino e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino, gestito da Corep Torino, è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt, ed è uno dei percorsi accreditati dall’Ordine nazionale dei Giornalisti per l’accesso alla professione. Negli anni ha coltivato un’attenzione privilegiata per la trasformazione delle competenze, i nuovi modelli di giornalismo e l’innovazione del settore. In questo ambito, dal 2022 è partner per l‘Italia del Reuters Institute for the Study of Journalism, con cui cura eventi dal vivo e una newsletter mensile in italiano.

Tutte le informazioni sul Master, i bandi per l’iscrizione e sulle iniziative di formazione aperte al pubblico sono su www.mastergiornalismotorino.it

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024