Open Day: le infrastrutture di ricerca di Unito per enti e imprese

02/07/2019
200 visite prenotate dalle principali aziende del territorio nei laboratori dell’Università di Torino

Per tre giorni, il 27 giugno, l’1 e 2 luglio, l'Università di Torino ha aperto i suoi più importanti laboratori di ricerca alle imprese. Più di 50 laboratori, presenti in 11 dipartimenti e 7 centri universitari, sono stati resi accessibili da imprese ed enti esterni per testare prototipi, effettuare prove, misurazioni e sperimentazioni, analisi chimiche, fisiologiche, molecolari.

L'obiettivo era quello di far conoscere agli operatori le strumentazioni di ricerca all'avanguardia dell'Ateneo torinese, che rappresentano non solo il patrimonio strumentale per la ricerca universitaria, ma anche un'opportunità di collaborazione con le imprese del territorio.

Negli ultimi 7 anni, l’Ateneo torinese ha fatto investimenti importanti nell’acquisizione di grandi strumentazioni di ricerca – ha dichiarato il Rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani – grazie anche al fondamentale supporto finanziario della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte (POR FESR Piemonte 2014-2020). Ad oggi, il valore complessivo delle infrastrutture in dotazione ai ricercatori è di oltre 60 milioni di euro. Parliamo di spettrometri NMR, spettrometri di massa, piattaforma genomica, imaging microscopico, Centro di Super Calcolo.”

L’evento si è concluso con 200 visite prenotate in 18 infrastrutture. Particolare interesse hanno riscosso il Laboratorio di caratterizzazione dei materialil’High Performance Computing per applicazioni scientifiche e intelligenza artificialeil Laboratorio di analisi del comportamento in ambienti reali allestiti e contesti di realtà virtuale. Le principali aziende che hanno partecipato operano nei seguenti settori: aerospazio, automotive, manifatturiero, chimico, alimentare, finanziario, beni culturali e biotecnologie.

"OPEN DAY - Infrastrutture di ricerca per imprese ed enti" è stata un'iniziativa dell'Università degli Studi di Torino che ha avuto, come partner promotori sono, 2i3T incubatore imprese di Unito; Camera di commercio, Unione Industriale, API, CNA di Torino; Confindustria Piemonte; Confindustria Cuneo; Confartigianato Piemonte; Poli tecnologici piemontesi Mesap, ICT, Biopmed, AgriFood, C Green, Clever; Italian Cluster of Green Chemistry.

Ultimo aggiornamento: 02/07/2019