Ormoni, composizione corporea ed attività fisica - Domani, giovedì 12, e venerdì 13 febbraio, alle 9.30, Centro Incontri Regione Piemonte (Corso Stati Uniti, 23 - Torino)
Domani, giovedì 12 febbraio, alle 9.30, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti, 23 – Torino) prenderà il via, nell’ambito di Torino Capitale Europea dello Sport 2015, il primo convegno nazionale del CLUB SIE – Endocrinologia e Metabolismo dello Sport e dell’Esercizio Fisico sul tema “Ormoni, composizione corporea e attività fisica”.
Apriranno l’incontro i saluti introduttivi del prof. Ezio Ghigo, Direttore della Scuola di Medicina dell’Università di Torino, dell’avv. Gian Paolo Zanetta, Direttore Generale della A.O.U. Città della Salute e della Scienza, dell’Ing. Stefano Gallo, Assessore allo Sport del Comune di Torino, del dott. Franco Ferraresi, Dirigente Settore Sport Regione Piemonte e del prof. Andrea Lenzi, Presidente del CUN (Consiglio Universitario Nazionale).
L’obiettivo del convegno è quello di fare il punto sulle complesse interrelazioni esistenti tra sistema endocrino, funzioni metaboliche, composizione corporea e attività fisica.
Il Comitato Scientifico ha formulato un programma di eccellenza che risulterà attraente per tutti i professionisti coinvolti nella medicina sportiva, nell’endocrinologia, nella pediatria, nella farmacologia e nutrizione clinica. Il valido contributo di giovani ricercatori sarà evidenziato con comunicazioni orali e sessioni poster.
Il congresso, i cui lavori proseguiranno venerdì 13 febbraio a partire dalle 8.30, riunirà esperti di fama nazionale ed internazionale per affrontare temi come la regolazione ormonale della composizione corporea, la risposta endocrino-metabolica all’esercizio fisico, il ruolo dell’attività fisica nelle varie età della vita, la farmacologia ormonale come pure gli effetti dell’uso e abuso di ormoni in campo sportivo.