Piero Martinetti: la questione animale come filosofia prima - martedì 28 ottobre, dalle 14.00, Campus Luigi Einaudi

24/10/2014

Martedì 28 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00, presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), si svolgerà, nell’ambito del Progetto bibliotecario urbano sul Pubblico Dominio, il seminario “Piero Martinetti: la questione animale come filosofia prima”, evento dedicato al filosofo canavesano, le cui opere sono entrate quest’anno in pubblico dominio, che si snoderà in percorsi di lettura tra testo, teatro e biblioteca.

Il fitto programma prevede, alle 14.00, nella Main hall del CLE, un Flash mob teatrale ispirato all’opera di Martinetti “La psiche degli animali”. Lo spettacolo, curato da Gerolamo Angione, sarà animato dagli attori della Fondazione Teatro Nuovo.

Alle 14.30, introdotti dai saluti introduttivi di Vilma Garino (Università di Torino) interverranno poi, con il coordinamento di Enrico Pasini, delegato del Rettore per le Biblioteche e Fondazione Piero Martinetti, Sergio Pace(Politecnico), Paolo Messina (Biblioteche civiche torinesi) e Gerolamo Angione (Fondazione Teatro Nuovo).

Alle 15.00 sono previsti gli interventi di Cecilia Cognigni e Nunzia Spiccia, che, per il Gruppo di lavoro sul Progetto bibliotecario urbano del pubblico dominio, discuteranno sul tema “Il pubblico dominio: un tesoro per tutti!”.

Alle 15.30 Pier Giorgio Zunino (Università di Torino) presenterà la figura di Piero Martinetti con un inquadramento storico.

Alle 16.00 Leonardo Caffo (Università di Torino) parlerà di “Martinetti e l'antispecismo prima dell'antispecismo”. Seguiranno le conclusioni di Enrico Pasini.

La riflessione su Piero Martinetti - tra i pochissimi accademici che non accettarono di prestare giuramento di fedeltà al fascismo perdendo la cattedra universitaria - parte dal saggio “La psiche degli animali”. Il rispetto e l’amore per gli animali costituiscono un caposaldo dell’idealismo etico-religioso di Martinetti, facendone un filosofo animalista d’inizio secolo. La sua figura è legata a doppio filo all’Università di Torino: non solo la “Fondazione Piero Martinetti” ha sede nell’Ateneo e ne conserva la biblioteca privata, ma il Polo Bibliotecario “Norberto Bobbio” custodisce anche quella del prof. Gioele Solari, nel cui fondo è conservata parte del lascito librario di Martinetti stesso.

Il “Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio”, che comprende il percorso dedicato a Martinetti che ha portato anche alla digitalizzazione di 36 opere e documenti , è frutto della collaborazione tra enti diversi per promuovere e diffondere il concetto di pubblico dominio, sottolinearne l’importanza sociale, culturale ed economica.

Il seminario nasce dalla collaborazione con: Politecnico di Torino, Città di Torino, Biblioteche civiche torinesi, Accademia di Medicina, Fondazione Piero Martinetti (Università di Torino), Fondazione Casa Archivio Martinetti di Spineto (Castellamonte), Biblioteca “Gioele Solari” dell’Università degli Studi di Torino, Biblioteca del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, Archivio Storico dell’Università degli Studi di Torino.

L’ingresso è gratuito e la partecipazione è libera.

Ultimo aggiornamento: 31/12/2021