Porte Aperte alla Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università di Torino - domani mercoledì 11 marzo alle 15.00 Palazzo del Rettorato

10/03/2015

Studenti e insegnanti delle scuole superiori sono invitati a scoprire la SSST Ferdinando Rossi, la scuola universitaria di alta formazione che affianca e integra il percorso di studio degli studenti iscritti a tutti i Corsi di Laurea dell’Università di Torino.
Pensata sul modello dei college inglesi, la Scuola di Studi Superiori punta a creare una comunità tra i suoi studenti, premiando il merito e l’impegno nello studio. Per questo chi rispetta i criteri di frequenza e profitto richiesti viene ospitato gratuitamente nelle residenze universitarie, oltre a fruire del rimborso delle tasse universitarie e di un contributo annuale per lo studio.
La SSST, che oggi conta 123 studenti (in totale tra I e V anno), offre una solida formazione interdisciplinare: l’obiettivo è garantire ai suoi studenti una visione globale della complessità e dei grandi problemi della società contemporanea, oltre agli strumenti per comprenderli e affrontarli.
Dallo sfruttamento energetico alle ricadute sociali ed economiche dei mutamenti climatici, dalle forme di governo alla relazione stato/mercato, fino all'evoluzione delle relazioni sociali e dei processi di decisione. Questi alcuni dei corsi offerti dalla SSST nell’arco dei 5 anni. Temi di forte impatto sociopolitico, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, affrontati integrando scienze umane e della natura: una formazione multidisciplinare necessaria per capire le trasformazioni del mondo contemporaneo e preparare al lavoro in grandi organizzazioni pubbliche e private, come agenzie governative e ONG.
 
“La Scuola offre l’opportunità di approfondire tematiche che non vengono affrontate nei Corsi di studio scelti: uno studente di psicologia può così ampliare le sue conoscenze in campo giuridico o economico, mentre uno di Medicina seguirà con interesse il corso sugli effetti dell’invecchiamento della società.
Il valore aggiunto di questo percorso - sottolinea il prof. Alessandro Zennaro, Vice Presidente della SSST - è la trasversalità: ottenuta sia con la scelta dei temi, da quelli economici a quelli sociali, fino alle neuroscienze, ma soprattutto nel modo ‘trasversale’ di sviscerarne i diversi aspetti. Il tema della Guerra, ad esempio, viene affrontato sotto una lente socio-economica ma anche culturale e psicologica, analizzando che cosa spinge gli esseri umani al conflitto”.
“La trasversalità - conclude Zennaro - è data inoltre dal far convivere fianco a fianco studenti di corsi diversi: uno studente di medicina con uno di fisica o chimica, un futuro avvocato con uno psicologo. Un’integrazione indubbiamente positiva, fonte di stimoli e arricchimento per ogni studente”.
 
Insieme al Vice Presidente, saranno presenti al Porte Aperte dell’11 marzo anche gli studenti della Scuola, per rispondere a curiosità e domande sulla loro esperienza alla SSST.
 
La SSST si avvale del contributo di MIUR e Compagnia di San Paolo
 
Per info: www.ssst.unito.it e ssst@unito.it
 
Ufficio stampa SSST: Barbara Magnani cell. 339 3096245 – magnanibarbara@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 10/03/2015