"Star bene al Mercato" Anteprima SaluTO 2023

15/09/2023

Cinema e salute: come il linguaggio cinematografico può aiutare a comprendere la malattia e a conviverci. Dopo l’appuntamento dello scorso luglio dedicato alle regole della scienza su come mangiare e dormire bene per rigenerarsi, il secondo incontro di Anteprima di SaluTO 2023, sabato 16 settembre al Mercato Centrale di Torino tratterà della salute del sangue, di prevenzione e di mieloma multiplo, tumore che colpisce le plasmacellule del midollo osseo e di cui ogni anno in Italia di ammalano circa 5.800 persone. Per affrontare questi temi SaluTO sceglie il cinema, grazie alla proiezione in prima nazionale assoluta del docufilm “Tic Toc, la gentilezza del tempo” il film inedito del torinese Enzo Dino sul mieloma multiplo, da un’idea di GSK, la società farmaceutica internazionale GlaxoSmithKline, e DRMovie, casa di produzione cinematografica di Torino. Il docufilm sarà proiettato e commentato in compagnia del regista, Enzo Dino, e della produttrice, Elena Rotari, in occasione dell’incontro “Di che sangue sei?” Che vede protagonisti Roberto Mina, ematologo, ricercatore del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino e Benedetto Bruno, professore ordinario del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute e direttore dell’Ematologia universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino, insieme a Filippo Molinari, professore di Bioingegneria elettronica e informatica, Politecnico di Torino. Modera Federico Mereta, giornalista scientifico. 

 

“L’obiettivo di SaluTO - ricorda Ezio Ghigo, coordinatore del Comitato scientifico dell’evento “L’obiettivo di SaluTO - ricorda Ezio Ghigo, coordinatore del Comitato scientifico dell’evento - è combattere le fake news, la falsa informazione che può fare danni reali alla salute, mentre una reale conoscenza dei problemi basata su evidenze scientifiche, contribuisce a fare prevenzione e, in caso di malattia, può migliorare l’approccio di pazienti e familiari e contribuisce a una migliore qualità di vita delle persone”. 

 

Nel docufilm, le storie di Ottavio (Michele Franco), Fabio (Gianmaria Villani) e Cinzia (Manuela Grippi), legati dalla malattia e già protagonisti di una web series già firmata da Enzo Dino uscita sulla pagina Facebook e sul portale Il Mieloma multiplo e Tu di GSK, sono inframmezzate, completate e sviluppate da testimonianze reali di pazienti, medici e caregiver, che concorrono a un racconto clinico e umano del mieloma multiplo inedito e unico. Che in occasione dell’Anteprima di saluTO si arricchisce ulteriormente degli interventi di due fra i massimi esperti di malattie del sangue del mondo universitario e clinico torinese e italiano. 

 

Durante l’incontro sarà possibile interrogare gli esperti su dubbi e curiosità inerenti i temi in discussione. Inoltre è sempre possibile porre quesiti ai medici di SaluTO tramite il sito ufficiale www.saluto.net: vai al link, compila il form e invia la tua domanda, gli esperti risponderanno. 

 

L’appuntamento sarà disponibile anche in streaming sul canale FB di SaluTO - Medicina e benessere. 

 

Star bene al Mercato - ciclo di incontri di Anteprima SaluTO2023 
Per la sua V edizione SaluTO, l’evento divulgativo per contrastare le fakenews sulla salute, che quest’anno si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre, anticipa con “Star bene al Mercato con SaluTO” un breve ciclo di incontri, sviluppati sempre seguendo il fil rouge Spot the fake, smaschera la falsa informazione. Sede di tutti gli appuntamenti 2023 è sempre il Mercato Centrale di Torino. 

 

Protagonisti, come tradizione per SaluTO, gli esperti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino, che risponderanno a domande, dubbi e curiosità del pubblico sui temi trattati. 

 

SALUTO È IL PROGETTO FIRMATO TORINO, MA RIVOLTO A UNA PLATEA NAZIONALE, CHE HA LO SCOPO DI CONTRASTARE LE FAKE NEWS IN AMBITO MEDICO SUI TEMI DELLA SALUTE E DEL BENESSERE E DI RENDERE ACCESSIBILE A TUTTI IL SAPERE MEDICO SCIENTIFICO ACCADEMICO, FAVORENDO IL CONFRONTO DIRETTO TRA CITTADINI, MEDICINA E RICERCA. NATO NEL 2019, È ORMAI APPUNTAMENTO CONSOLIDATO DELL’AUTUNNO TORINESE. È IDEATO DALLA SCUOLA DI MEDICINA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI E DALLA CITTÀ DI TORINO, IN COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO, E DA YEG!, CHE NE CURA LA PARTE CREATIVA E ORGANIZZATIVA. COMITATO SCIENTIFICO: ANTONIO AMOROSO, PROFESSORE ORDINARIO DI GENETICA MEDICA; PAOLO FONIO, PROFESSORE ORDINARIO DI RADIOLOGIA; EZIO GHIGO, PROFESSORE ORDINARIO DI ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO E COORDINATORE SCIENTIFICO DI SALUTO; GIUSEPPE MASSAZZA, PROFESSORE ORDINARIO DI MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA; UMBERTO RICARDI, PROFESSORE ORDINARIO DI RADIOTERAPIA E DIRETTORE DELLA SCUOLA DI MEDICINA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. 

Ultimo aggiornamento: 15/09/2023