Tecnologie e linguaggi dell’apprendimento: traiettorie e sfide mediaeducative - Domani, giovedì 26 e venerdì 27 marzo, dalle 9.00, Aula Magna Rettorato (via Verdi, 8)

25/03/2015

Domani, giovedì 26 marzo, dalle 9.00, presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Verdi, 8 – via Po, 17) si terrà l’incontro “Tecnologie e linguaggi dell’apprendimento: traiettorie e sfide media educative”, organizzato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale CINEDUMEDIA, dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione e dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino con il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte e dell’Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione.

I lavori saranno introdotti dai saluti istituzionali di Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università di Torino; Piercarlo Grimaldi, Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche; Gianna Pentenero, Assessore all’Istruzione e al Lavoro della Regione Piemonte; Anna Maria Poggi, Presidente Fondazione per la Scuola (Compagnia di San Paolo); Sergio Scamuzzi, Vice-Rettore per la comunicazione; Renato Grimaldi, Vicedirettore per la didattica Dip. di Filosofia e Scienze dell’educazione; Valter Cantino, Direttore Dip. Management.

Il convegno si propone di lanciare la sfida media-educativa degli anni a venire grazie alla partecipazione di importanti esperti, accademici e formatori di solido impianto scientifico e approccio didattico innovativo con lo scopo di condividere l’interesse per la mediaeducazione e orientarsi a una formazione che possa essere davvero competente ed efficace.

Interverranno, tra gli altri, il prof. Ambrogio Artoni (Università di Torino) che presenterà il Centro di Ricerca CINEDUMEDIA; il prof. Roberto Trinchero (Università di Torino) sul tema Potenziamento cognitivo mediante giochi computerizzati, il prof. Alessandro Antonietti, (Università Cattolica di Milano) sul tema Media education: che ruolo nelle difficoltà di apprendimento?, il prof. Raffaele Meo (Politecnico di Torino) sul tema Le nuove tecnologie informatiche per l'apprendimento, il prof. Gian Paolo Caprettini, (Università di Torino) sul tema Simmetrie e asimmetrie nei campi educativi e il prof. Alberto Parola (Università di Torino) sul tema Scuola, apprendimenti e ricerca media educativa.

I lavori, che comprendono plenarie e workshop, proseguiranno venerdì 27 marzo.

Info e programma completo:
Mail: cinedumedia@unito.it
Facebook: https://www.facebook.com/cinedumedia?fref=ts